Nuova serie di forti perturbazioni sull’Italia. L’Estate è finita

Nuova serie di forti perturbazioni sull’Italia. L’Estate è finita

Settembre 26, 2020 Off Di miometeo

Una nuova serie di perturbazione atmosferica interesserà gran parte d’Italia, determinando un sensibile peggioramento nelle regioni centrali e meridionali, Isole Maggiori comprese. Saranno interessate soprattutto da forte maltempo la Sardegna e le regioni tirreniche.

 

Il Nord Italia, ad eccezione delle Venezie e della Romagna, vedranno condizioni meteo decisamente migliori, trovandosi sottovento alle correnti che giungono da Nord. Tuttavia, si avranno basse temperature soprattutto la notte.

 

Seguirà un miglioramento.

 

 

Domenica 27: una nuova massa d’aria instabile giungerà sull’Italia. Si formerà un minimo di bassa pressione sulla Sardegna che darà origine ad una perturbazione piuttosto consistente che dovrebbe interessare dapprima l’Isola, poi tutte le regioni tirreniche, con piogge particolarmente abbondanti soprattutto sul Lazio, l’ovest dell’Umbria, la Campania.

 

In Sardegna settentrionale, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e parte della Sicilia, si potrebbero avere temporali di forte intensità, anche con nubifragio. Possibilità anche di grandinate, che al Sud e Sicilia potrebbero assumere anche rilevante intensità. Raffiche di vento nei temporali.

 

Un temporaneo peggioramento è atteso anche in Romagna e poi anche sulla parte orientale del Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia.

 

La temperatura delle zone interessate da precipitazioni potrebbe essere decisamente inferiore alla media.

 

Temperature minime in diminuzione sono attese al Nord Italia, con le prime gelate nelle vallate alpine e brinate in alcune località della Valle Padana.

 

In tarda serata una nuova perturbazione raggiungerà la Sardegna.

 

Lunedì 28: una forte ondata di maltempo è attesa su buona parte del versante tirrenico, dalla Toscana centro-meridionale sino alla Calabria, per il transito di una nuova perturbazione atmosferica. Sono attese piogge e temporali che potrebbero assumere anche forte intensità. Dal tardo pomeriggio si avrà un nuovo peggioramento sulle regioni adriatiche, con piogge e temporali che potrebbero anche qui assumere forte intensità. Non sono da escludere grandinate.

Le regioni settentrionali vedranno condizioni meteo buone, con cielo sereno a parzialmente nuvoloso. La temperatura massima è attesa lieve aumento, le minime pressoché stazionarie.

 

 

Tendenza meteo nei giorni successivi: è atteso un sensibile miglioramento delle condizioni meteo, e un gradualmente aumento della temperatura.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Nuova serie di forti perturbazioni sull’Italia. L’Estate è finita proviene da Tempo Italia.