Pinguini nati in cattività: è record in California

Febbraio 11, 2024 Off Di miometeo

La nascita record di pinguini africani in un acquario della California

L’acquario Steinhart di San Francisco, situato in California, ha recentemente vissuto un evento straordinario: la nascita di ben 10 pulcini di pinguini africani in soli 14 mesi, tra novembre 2022 e gennaio dell’anno corrente. Questo dato è sorprendente se confrontato con il tasso di schiusa degli anni passati, quando gli stessi 10 pulcini erano nati nell’arco di un decennio. “Assistere alla nascita di 10 pulcini in così poco tempo è un risultato eccezionale, soprattutto se si pensa al confronto con i dati precedenti”, ha commentato Sparks Perkins, biologo presso l’acquario Steinhart.

 

Un progetto di allevamento per preservare la diversità genetica

I nuovi nati sono il frutto di un progetto di allevamento promosso dall’Associazione degli Zoo e degli Acquari, che ha selezionato tre coppie di genitori pinguini con l’obiettivo di mantenere la diversità genetica della specie. Gli ultimi genitori, Parker e Tux, hanno accolto il loro primo pulcino a gennaio, anche se il nome e il sesso del piccolo non sono ancora stati definiti.

Dopo un periodo di 21 giorni trascorsi accanto a quello che è stato soprannominato #Pux, il piccolo pinguino si unirà ai suoi coetanei nella cosiddetta “scuola di pesce”, un ambiente ideale per crescere. Qui, oltre a divertirsi con vernice, bolle, puntatori laser e torte di ghiaccio, i giovani pinguini imparano a nuotare autonomamente e a nutrirsi del pesce fornito dai loro custodi umani.

 

Dai primi giorni di vita all’integrazione nella colonia

Intorno ai tre mesi di età, i pulcini iniziano a mettere alla prova le loro nuove abilità; il team dell’acquario verifica che siano in grado di mangiare, nuotare e muoversi in acqua in modo indipendente, oltre a controllare che il loro piumaggio sia adeguatamente impermeabile e galleggiante. Successivamente, i giovani pinguini vengono introdotti nella colonia e, si spera, in futuro diventeranno a loro volta genitori all’interno del programma di allevamento.

 

La minaccia di estinzione dei pinguini africani

Attualmente, si stima che esistano solo 9.000 coppie riproduttive di pinguini africani in natura, motivo per cui la specie è classificata come in pericolo di estinzione. “I pinguini africani sono animali affascinanti, ma purtroppo sono minacciati da fattori come la sovrapesca, il degrado dell’habitat e le fuoriuscite di petrolio, che hanno avuto un impatto devastante sulle popolazioni selvatiche”, ha spiegato Brenda Melton, direttrice della cura e del benessere degli animali all’acquario Steinhart e membro del comitato direttivo del programma African Penguin Saving Animals From Extinction (SAFE).

 

Gli sforzi per la salvaguardia della specie

Per contrastare queste minacce, sono stati intrapresi notevoli sforzi volti alla conservazione della specie, che includono l’allevamento a mano di uova e pulcini abbandonati e il loro successivo rilascio nell’habitat naturale. Il recente successo del programma di allevamento rappresenta un passo fondamentale nella protezione dei pinguini africani sotto la cura di zoo e acquari.

“Ogni pulcino che nasce contribuisce a rafforzare la genetica e la popolazione complessiva della specie in cattività”, ha affermato Melton. “Oltre un milione di persone visitano il museo ogni anno, e questa è un’opportunità incredibile per sensibilizzare il pubblico riguardo questi uccelli e le sfide che affrontano in natura, con la speranza di stimolare la cura e l’attenzione verso tutti gli animali a rischio di estinzione.”

Pinguini nati in cattività: è record in California