Potentissima Alta Pressione verso l’Italia. Gelo ingente ad est. Poi cambiamento meteo

Potentissima Alta Pressione verso l’Italia. Gelo ingente ad est. Poi cambiamento meteo

Febbraio 21, 2021 Off Di miometeo

Meteo della nuova settimana con l’Alta Pressione, che ostacolerà il transito di perturbazione, che genererà una fase mitissima. Avremo quindi un precoce anticipo di primavera, con carattere di persistenza e di eccezionalità. La temperatura sarà diffusamente sopra la media, anche notevolmente.

 

Correnti particolarmente miti in quota alimenteranno l’anticiclone, che si dilaterà a dismisura proteggendo tutta l’Europa Centro-Meridionale. Questo scorcio finale dell’inverno trascorrerà con una notevole anomalia climatica, assai differente del resto della stagione invernale che aveva visto frequenti fasi instabili, perturbate, e anche fredde e nevose, con grandi nevicate sulle Alpi e parte dell’Appennino.

 

Appena una settimana fa Italia era interessata da un’ondata di freddo, con nevicate che si erano verificate sino le coste del Sud Italia.

 

L’alta pressione sarà esageratamente potente e persistente in Italia, eppure il tempo non sarà sempre ovunque sempre soleggiato. Come accade con persistenti fasi anticicloniche del semestre freddo, il ristagno dell’aria umida nei bassi strati produrrà condizioni meteo favorevoli a ormai sempre più flebili nebbie, ma con un prevalere di nubi basse, specie nelle aree più esposte come la Pianura Padana, le valli interne appenniniche, l’alto versante tirrenico ed alcune zone costiere.

 

Il clima sarà mitissimo soprattutto in montagna, con temperature che saranno sopra la media di oltre 10°C.

 

A Marzo, o forse già a fine Febbraio, potrebbe cambiare, tenendo conto che in Russia continuerà il freddo particolarmente intenso, e che perturbazioni scenderanno da nord generando tempeste di neve sino al Mar Nero. Quando nel Mediterraneo centrale si formano Alte Pressioni come quella annunciata, con l’avvento della prima fase di Marzo, le condizioni meteo cambiano notevolmente, e l’inverno tende a prevalere sulla primavera meteorologica.

 

Nel corso della settimana temperatura potrebbe superare anche 20°C in diverse località della penisola e nelle isole maggiori, mentre i 15°C si toccheranno in bassa montagna anche nelle Alpi. Valori estremamente elevati, quindi soprattutto per il Nord Italia, che ancora dovrebbe essere all’interno di aria ben più rigida.

 

Tutta questa anomalia climatica e causata da anomalie della circolazione atmosferica generale, che poi sono quelle che vanno a innescare ondate di gelo in alcune parti del Pianeta, con tempeste di neve. Il vortice polare risulta particolarmente instabile in questo periodo della, e con marzo la sua fase tumultuosa generalmente aumenta prima della sua disfatta che solitamente avviene attorno a metà aprile o la fine del mese.

L’articolo Potentissima Alta Pressione verso l’Italia. Gelo ingente ad est. Poi cambiamento meteo proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.