Previsioni Meteo 15 giorni: l’Autunno si prepara a mostrare i suoi effetti

Analisi dei Modelli di Previsione

Dall’analisi dei vari modelli di previsione, emerge una conferma unanime del cambiamento climatico stagionale. Questo cambiamento sarà guidato da dinamiche atmosferiche di notevole complessità.

Queste dinamiche potrebbero portare a risultati diversi per quanto riguarda il Mediterraneo. Infatti, è prevista una forte irruzione artica nei settori orientali europei, mentre a ovest l’Atlantico dovrebbe prevalere.

Il Mediterraneo potrebbe diventare il teatro di scontro tra masse d’aria diametralmente opposte, innescando intense perturbazioni meteorologiche.

 

Previsioni Meteo a Breve Termine

Il cambiamento del clima inizierà nel corso del fine settimana, con il passaggio di un primo impulso perturbato vicino alle Alpi, dove si verificheranno fenomeni sparsi.

Questo impulso dovrebbe poi scivolare verso i Balcani, coinvolgendo parzialmente le regioni adriatiche e del sud. All’inizio della settimana, il flusso Atlantico dovrebbe riuscire a penetrare l’alta pressione, causando un ulteriore peggioramento più marcato a partire dal nordovest e dalla Sardegna.

 

Il Cambiamento Autunnale

Come anticipato, a partire dalla prossima settimana assisteremo a un profondo cambiamento nella circolazione atmosferica.

L’isolamento di una struttura anticiclonica sulla Scandinavia, insolito per il mese di ottobre, darà origine a una potente irruzione di aria fredda sull’Europa orientale. Quest’aria fredda dovrebbe poi transitare a nord delle Alpi, richiamata verso ovest dal flusso oceanico.

Quest’aria fredda alimenterebbe un profondo minimo di bassa pressione, molto probabilmente destinato a evolvere verso est e quindi verso il Mediterraneo centrale. Questo vortice potrebbe raggiungere l’Italia, provocando un grave peggioramento del tempo.

 

Conclusioni

La svolta stagionale che abbiamo previsto da tempo potrebbe rivelarsi più complessa del previsto. Gli effetti in Italia potrebbero non essere così scontati come suggeriscono i vari modelli matematici, quindi sarà necessario monitorare costantemente gli aggiornamenti.

Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni sono più affidabili, mentre questa affidabilità diminuisce man mano che ci si sposta nel tempo.

Previsioni Meteo 15 giorni: l’Autunno si prepara a mostrare i suoi effetti