Previsioni meteo: caldo in aumento nei prossimi giorni, situazione complessa
Luglio 10, 2023Il conto alla rovescia è iniziato: mancano solo pochi giorni, o forse solo poche ore, prima che una nuova ondata di calore colpisca l’Italia. Questo è dovuto all’espansione dell’Anticiclone subtropicale africano verso il Mediterraneo centro-occidentale.
Il caldo in arrivo
La lunga fase caratterizzata da condizioni instabili e temperature più o meno nella norma (o a volte anche al di sotto) sta per concludersi. Sta per iniziare un periodo più caldo e molto più stabile, che inevitabilmente presenterà eccessi dal punto di vista termico, come di solito accade con le avvezioni di aria calda dal Nord-Africa.
Il promontorio nord-africano si muove verso le Isole Maggiori
Il promontorio nord-africano si sposterà verso le Isole Maggiori venerdì, portando un primo significativo aumento delle temperature. Nel fine settimana estenderà ulteriormente il suo raggio d’azione spostando aria calda (e polvere sahariana) anche sull’Italia peninsulare, dove le temperature aumenteranno di diversi gradi. Vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.
Previsioni per il fine settimana
Week end – L’anticiclone africano sarà presente su tutta la penisola, quindi le condizioni saranno di tempo fortemente stabile e cieli sereni o poco nuvolosi. Presenza di polvere sahariana che offuscherà un po’ i cieli soprattutto al Centro-Sud. Le temperature aumenteranno ulteriormente con caldo intenso. Clima rovente in Sardegna e Sicilia con massime fino a 38-40 gradi (possibili punte fino a 42-43 gradi nell’entroterra centro-meridionale dell’Isola). Temperature inferiori ma comunque elevate sul resto d’Italia, con massime fino a 34-36 gradi nelle aree interne, soprattutto Domenica.
La tendenza per l’inizio della settimana
L’anticiclone africano dovrebbe continuare a stazionare sulla penisola facendo affluire aria ancora più calda in particolare sulle regioni centro-meridionali, tra Lunedì e Mercoledì. Le temperature potranno raggiungere i 35-38 gradi da nord a sud. Anche l’afa e il caldo notturno aumenteranno. Il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato su tutta la penisola.
Conclusione
In sintesi, l’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di calore dovuta all’espansione dell’Anticiclone subtropicale africano. Le temperature aumenteranno significativamente, in particolare sulle Isole Maggiori e nelle regioni centro-meridionali. Il meteo prevede un periodo di tempo stabile e soleggiato, con un aumento dell’afa e del caldo notturno.
Previsioni meteo: caldo in aumento nei prossimi giorni, situazione complessa