
Meteo: nei prossimi giorni l’autunno ci prova, ma l’estate resiste!
Le previsioni meteo per i prossimi giorni sembrano riflettere un trend che si è consolidato negli ultimi anni nel mese di settembre: l’Autunno cerca di affermarsi sul Mediterraneo, ma l’Estate non ha intenzione di cedere il passo, posticipando di giorno in giorno il vero cambio di stagione.
La situazione attuale
Nel corso della settimana in corso, l’Italia si trova nel mezzo di una contesa tra l’anticiclone africano, ancora presente sul nostro territorio, e un vortice ciclonico minaccioso che si sta spostando dalle isole greche in direzione del Mar Ionio.
Le previsioni per i prossimi giorni
Quale sarà l’evoluzione del meteo nei prossimi giorni? È possibile delineare uno scenario piuttosto chiaro. Il vortice ciclonico si avvicinerà alle regioni meridionali e, a partire da martedì 5 settembre, ci aspettiamo un incremento dell’instabilità atmosferica con l’arrivo di piogge e temporali, anche localmente intensi. Questo sarà accompagnato da un rinforzo dei venti e da un calo delle temperature.
Per il resto del Paese, invece, il bel tempo continuerà a regnare e l’unica variazione sarà rappresentata da un calo delle temperature. I venti freschi generati dal vortice raggiungeranno anche le regioni del Centro e del Nord, provocando una moderata diminuzione dei valori termici.
L’Autunno non sembra riuscire a prevalere
Questo nuovo tentativo dell’Autunno di conquistare l’area del Mediterraneo non sembra destinato a riuscire. Nonostante il meteo sarà instabile sulle regioni del Sud probabilmente fino al weekend, sul resto del Paese il bel tempo continuerà e le temperature, a partire da giovedì 7, inizieranno nuovamente a salire. Anzi, proprio nel weekend, il vortice verrà assorbito e si prevede un ritorno del caldo bel tempo anche al Sud.
Previsioni meteo: l’Autunno tenta di avanzare, ma l’Estate resiste