Previsioni Meteo: Temperature, dopo il calo, di nuovo in aumento. L’estate non è conclusa.

Agosto 30, 2023 Off Di miometeo

Un clima per tutti i gusti

Il clima, come sempre, non ⁢riesce a soddisfare⁢ tutti allo stesso tempo. Alcuni potrebbero sentire freddo, mentre per altri potrebbe essere l’ideale. In questi giorni, coloro che preferiscono il clima più fresco possono finalmente respirare dopo l’ultima⁢ ondata di calore africano della‌ settimana scorsa.

Un calo delle temperature

Le temperature hanno subito ⁢un drastico calo, soprattutto ‌al Nord,​ dove i valori sono scesi al di ‌sotto della media, risultando⁣ piuttosto freschi per il⁤ periodo dell’anno. Si potrebbe dire che⁣ l’estate​ ha subito un duro ‍colpo. Tuttavia, nei prossimi giorni, l’estate farà di tutto per riprendersi.

Un ritorno del caldo

Dopo il passaggio verso‌ est del freddo vortice ciclonico di questi giorni, un promontorio anticiclonico di origine africana si sposterà nuovamente verso il Mediterraneo, portando non​ solo stabilità ⁣atmosferica, ma anche un aumento delle temperature in alcune regioni.

A partire da venerdì 1 settembre, le regioni del Sud e la Sicilia saranno particolarmente monitorate, poiché durante il⁤ fine settimana le‌ temperature supereranno⁤ ampiamente ​i 30°C.

Un caldo ‌estivo al Centro-Nord

Anche ⁤al Centro-Nord si registrerà‍ un caldo tipicamente estivo, anche se le temperature rimarranno su‍ valori meno elevati, con picchi massimi‍ che difficilmente supereranno i 30°C. Un caldo sicuramente più tollerabile rispetto a quello della precedente ondata di calore africana.

Da notare ⁤che, soprattutto al ⁤Nord, continuerà a fare abbastanza fresco durante la notte e ​nelle prime ore del mattino.⁣ Non dimentichiamo che​ siamo ormai a settembre ‍e le ore di luce stanno diminuendo, favorendo così un ulteriore calo delle temperature.

Quanto durerà questa fase estiva?

Quanto durerà questa nuova fase⁤ di clima tipicamente estivo? ⁢Purtroppo, non è ancora‍ chiaro cosa succederà con precisione ​nella ‌prossima settimana, poiché i centri di calcolo non hanno​ ancora‍ trovato una tendenza comune.

Dovremo quindi aspettare ⁢ulteriori aggiornamenti per capire se il caldo persisterà ‌o se sarà solo un ultimo tentativo ⁣disperato dell’estate di giocare le sue ultime carte.

 

Previsioni Meteo: Temperature, dopo il calo, di nuovo in aumento. L’estate non è conclusa.