Prossimo Inverno: neve e tempeste. Non è la solita proiezione meteo. La novità

Prossimo Inverno: neve e tempeste. Non è la solita proiezione meteo. La novità

Settembre 21, 2020 Off Di miometeo

 

Parliamo di una prospettiva del prossimo Inverno in un’ottica giornalistica, e non di previsione meteo, anche se supportata da evidenze scientifiche. Rammentiamo che le previsioni stagionali tracciano su amplissime aree delle linee di tendenza che potrebbero avere effetti molto differenti da una regione geografica all’altra. La loro affidabilità è complessivamente scarsa.

 

L’Italia è in parte immersa nel Mediterraneo, mentre il Nord Italia è incastonato nell’area geografica continentale europea. Il Nord è la parte d’Italia più soggetta alle variazioni del tempo che derivano dai flussi di correnti dell’Oceano Atlantico, dalle aree polari e dalla Russia. Tutto ciò viene però filtrato dall’orografia complessa di tale area.

 

Le regioni mediterranee sono parecchio vulnerabili dall’influenza dell’omonimo bacino, inoltre anche dal grande deserto nordafricano.

 

Recentemente il CMCC, il Centro mediterraneo sui cambiamenti climatici ha diffuso una serie di proiezioni sui cambiamenti climatici che nell’ipotesi peggiore, renderebbero l’Italia influenzata da un clima totalmente stravolto rispetto a quello attuale per fine secolo. Ci sarebbero ripercussioni socioeconomiche rilevantissime.

 

Per ora, i modesti cambiamenti di temperatura rispetto a quelli previsti, concedono al nostro Pianeta di vivere eventi meteo avvenuti nel passato, con parecchie novità che forse troppo frettolosamente sono attribuite al Global Warming. E a dirlo sono gli esperti, anche se ad ogni evento meteo estremo si grida che è tutta colpa dei cambiamenti del clima.

 

Tale centro di studio sul clima sottolinea che “per gli eventi estremi, la probabilità che succedano in Italia è aumentata del 9% negli ultimi vent’anni”. Questi non sono solo di calura, ma di eccesso di precipitazioni. In teoria potrebbero essere anche di freddo. Si vedano gli eccessi di rigidità nell’Emisfero Australe, con gelate, nevicate eccezionali.

 

D’altronde non è trascorso un secolo dal 2012 quando si ebbe un’ondata di gelo dalla Russia in Italia. Idem dalla fine di febbraio – primi di marzo del 2018, quando un altro evento rilevante si riverso nel Vecchio Continente ed in Italia.

 

Eppure, il famoso Blob Atlantico dell’Atlantico settentrionale di cui non si parla quasi più, che avrebbe potuto dare serie noie climatiche, non ha avuto conseguenze apprezzabili sulla Corrente del Golfo. Nelle regioni del nord dell’Atlantico si sono avute ondate di calore invernale e inverni più miti rispetto alla media.

 

Orbene, i modelli matematici prospettano rilevanti variazioni della circolazione atmosferica. L’oscillazione quasi biennale (QBO), una circolazione atmosferica che domina la variabilità della stratosfera equatoriale (∼16–50 km) varia con cicli in media di circa 28 mesi. Questo genera di solito un aumento di intensità del Jet Stream (una corrente di alta quota che spira anche alle nostre latitudini), ed è questo che probabilmente ha favorito forti correnti Oceaniche questa Estate.

 

Per l’Inverno questa tendenza si tramuta in meteo burrascoso in Europa, con scarsa presenza delle alte pressioni di blocco che rendono parecchi inverni miti. Ma la prospettiva di un inverno più normale potrebbe essere comunque posta a dura prova dalle anomalie climatiche che affliggono l’Europa, e che sembra vanifichino l’occasione di avere un inverno invernale.

 

Però un mix di quelli che sono detti schemi climatici di comportamenti favorirebbe il prossimo inverno europeo più freddo del decennio.

 

Ed in tale contesto, i Centri Meteo europeo e americano danno proiezioni tutt’altro che scontate.

  

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

PREVISIONI METEO TUTTA ITALIA

PREVISIONI MONDO

 

 

L’articolo Prossimo Inverno: neve e tempeste. Non è la solita proiezione meteo. La novità proviene da Tempo Italia.