Rischio gelo: proiezioni del Centro Meteo Europeo

Rischio gelo: proiezioni del Centro Meteo Europeo

Dicembre 17, 2020 Off Di miometeo
Rischio gelo centro meteo europeo nell'emissione avvenuta ieri.

Rischio gelo centro meteo europeo nell'emissione avvenuta ieri.
Rischio gelo centro meteo europeo nell’emissione avvenuta ieri.

Le proiezioni sono abbastanza mutevoli per il periodo pre-natalizio, con una linea di tendenza che va consolidando la possibilità di avere temperature diffusamente sopra la media.

 

A Natale dovrebbe iniziare un cambiamento, con l’ingresso da nord di aria più fredda associata a perturbazioni. Questo evento meteo determinerà nevicate a nord delle Alpi, dove si avrà un bianco Natale.

 

In Italia la possibilità di avere un bianco Natale, quantomeno nelle Alpi, appare effimero, in quanto avremo uno zero termico elevato, ma non altissimo, con la possibilità di precipitazioni tutte da confermare.

 

In Italia non avremo per Natale, salvo novità dell’ultima ora, ondate di freddo, e tantomeno di gelo.

 

In merito a ciò, nella proiezione avvenuta ieri del modello matematico europeo, abbiamo osservato uno scenario tendente al rischio di gelate su molte regioni d’Italia, anche moderate in Valle Padana e le aree interne del Centro.

 

Tale ipotesi probabilistica è stata ridotta sensibilmente nella proiezione serale, e questa è stata confermata anche nella proiezione di stamattina, che per i prossimi giorni indica persino un possibile un cuneo anticiclonico mite verso l’Italia, per poi un cambiamento attorno a Natale e soprattutto dopo. La tendenza per Natale e verso il Capodanno dopo sarà da confermare.

 

L’incertezza da parte dei modelli matematici è tipica dei periodi dove si realizzano successivi ampi cambiamenti. Questi non sono indicati nelle previsioni con validità 10 giorni, ma sono da ricercare in linee di tendenza delle anomalie climatiche, quindi a più lungo termine.

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

L’articolo Rischio gelo: proiezioni del Centro Meteo Europeo proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.