Sabato, meteo in sensibile peggioramento al Nord Italia

Sabato, meteo in sensibile peggioramento al Nord Italia

Maggio 22, 2020 Off Di miometeo
immagine news sabato-meteo-in-sensibile-peggioramento-al-nord-italia

Un rapido fronte temporalesco transiterà nella giornata di sabato sulle regioni settentrionali, portando un repentino peggioramento delle condizioni meteo con temporali anche di forte intensità. In merito ciò, vari enti regionali hanno diffuso l’allerta meteo per parecchie aree prealpine e …

Un rapido fronte temporalesco transiterà nella giornata di sabato sulle regioni settentrionali, portando un repentino peggioramento delle condizioni meteo con temporali anche di forte intensità. In merito ciò, vari enti regionali hanno diffuso l’allerta meteo per parecchie aree prealpine e alpine, ma anche parte dell’alta pianura. L’allerta meteo è stata emessa anche per l’area metropolitana di Milano, dove circa una settimana fa si è avuto un nubifragio di eccezionale intensità, che ha causato l’esondazione del Seveso e del Lambro.

Credit foto AdobeStock.
Le perturbazione dovrebbe transitare molto velocemente da nordovest verso sud-est, e toccare solo parzialmente le aree a sud del fiume Po, mentre a nord del fiume si potrebbero verificare fenomeni molto intensi.

La domenica dovrebbe essere decisamente migliore, con residui addensamenti nuvolosi a ridosso delle aree montane al pomeriggio, ma con il rischio di temporale decisamente molto basso, quantomeno per le attuali proiezioni dei modelli matematici.

Insomma si tratterà quindi di un peggioramento di breve durata, che non dovrebbe disturbare il bel tempo di questo fine settimana, che sicuramente porterà molti cittadini ad uscire fuori di casa per godere il bel tempo all’aria aperta.
 
 
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
 
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA