Sbuca un ciclone in Adriatico, meteo subito temporalesco

Sbuca un ciclone in Adriatico, meteo subito temporalesco

Giugno 15, 2020 Off Di miometeo

Eppure è Estate, nonostante le caratteristiche siano di una stagione molto differente rispetto a quelle degli ultimi anni, con ripetute di masse d’aria instabile che invadono la Penisola italiana e le Isole Maggiori. Inoltre, in molte aree del nostro Paese, la temperatura è sotto la media climatica trentennale del periodo.

 

Oggi siamo nella seconda metà del mese di Giugno, e tra circa una settimana inizierà l’Estate astronomica. Quindi, è Estate meteorologica.

 

In molte aree del nostro Emisfero l’Estate è molto calda (anomalia emisferica positiva), da noi non lo è. Nel frattempo, una massa d’aria instabile si è invorticata in Adriatico dando genesi ad un minimo di Bassa Pressione: un debole ciclone osservabile dal Meteosat.

 

 

L’area ciclonica spinge verso l’Italia aria instabile che favorirà la formazione di temporali soprattutto nelle regioni orientali, le Venezie, l’Emilia Romagna, l’Appennino. Ma ben presto, entro metà settimana, ulteriori masse d’aria instabile giungeranno da occidente, e daranno origine ad un peggioramento su gran parte del Nord Italia.

 

Giugno 2020 proseguirà instabile, con la crescente possibilità, però di avere gran caldo nel fine mese. Ma aspettiamo di avere conferma.

 

Questa è comunque Estate! Come dire, è sottotono rispetto a moltissime precedenti dell’ultimo ventennio, ma le anomalie non sono così eccessive come le percepiamo. La sensazione di non Estate è dovuta all’abitudine che abbiamo di vivere ormai numerose simil tropicali nell’ultimo ventennio.

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

 

 

L’articolo Sbuca un ciclone in Adriatico, meteo subito temporalesco proviene da Tempo Italia.