Sconquasso meteo in Europa, aria gelida trafigge la Primavera. Effetti in Italia

Sconquasso meteo in Europa, aria gelida trafigge la Primavera. Effetti in Italia

Maggio 11, 2020 Off Di miometeo
immagine news sconquasso-meteo-in-europa-aria-gelida-trafigge-la-primavera-effetti-in-italia

La situazione meteo di queste ore mostra aria decisamente fredda che sta raggiungendo l’arco alpino, che ha abbassato la temperatura di ben oltre 10°C in circa un’ora su molte località dell’Europa centrale, con la pioggia che si è trasformata persino …

La situazione meteo di queste ore mostra aria decisamente fredda che sta raggiungendo l’arco alpino, che ha abbassato la temperatura di ben oltre 10°C in circa un’ora su molte località dell’Europa centrale, con la pioggia che si è trasformata persino in nevischio come è il caso della Germania. In alcuni centri urbani la colonnina di mercurio è scesa anche di 15° poche ore di oggi pomeriggio, toccando persino 0°C in pieno giorno in pianura.

Quelle in atto sono condizioni meteo decisamente estreme, infatti è rarissimo osservare un’irruzione d’aria fredda di tale portata raggiungere l’Europa centrale.

Nel frattempo l’Italia settentrionale e interessata da una perturbazione che fa da barriera, assieme alle Alpi, all’ingresso di aria molto fredda.

L‘Italia non sarà interessata dall’ondata di freddo che invece interessa l’Europa centrale e settentrionale, perché l’arco alpino farà da barriera naturale, oltre che la provvidenziale spinta d’aria nord africana che inizierà a soffiare verso il Centro Sud del nostro Paese da domani.
Non solo non si avrà neanche il Favonio nelle regioni settentrionali, che un fenomeno abbastanza tipico quando soffiano correnti da nord.

Il fenomeno atmosferico che vi descriviamo ha dell’eccezionalità, lo ripetiamo anche oggi, perché ci sono pochi precedenti negli ultimi decenni analoghi.
Abbiamo veduto lo scorso anno ondate di freddo con neve sulle Alpi, ma stavolta il freddo giunge irruento, e come potete osservare dalla cartina che alleghiamo, una striscia colorata di azzurro, che evidenzia l’aria decisamente molto fredda trafiggere l’Europa. La sotto ci sono precipitazioni, nubi, vento.

C’è da augurarsi che, compatibilmente con il periodo, irruzione d’aria fredda non si verificano più avanti nella stagione, in quanto potrebbero determinare fenomeni anche molto intensi. Nel frattempo piogge copiose interessano soprattutto le regioni nordoccidentali italiane, con quantitativi che nelle Prealpi hanno superato che 100 mm in 18 ore. Ma anche in pianura è caduta gran pioggia, come a Milano dove si toccano i 50 mm.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA