Se sarà colpo di coda dell’INVERNO non sarà anomalia meteo

Marzo 22, 2023 Off Di miometeo

Che cosa succederà da qui a fine mese? Mancano esattamente 10 giorni dopodiché entreremo ufficialmente nel mese di aprile. Lecito pertanto domandarsi quale potrebbe essere l’evoluzione meteo climatica che ci aspetta.

 

Partiamo dalla attualità, ovvero da un graduale rinforzo dell’alta pressione subtropicale destinata a far salire le temperature al di sopra delle medie stagionali su tutte le nostre regioni. Ecco, questa non è certo una novità, diciamo che arrivati ufficialmente in primavera certe situazioni potrebbero verificarsi sempre più spesso.

Diciamo però che questa prima fiammata, che poi non è neanche la prima, potrebbe avere durata limitata perché già nel corso del fine settimana aria piuttosto fredda affluirà sull’Europa centro-orientale e potrebbe sfiorare le nostre regioni.

 

Anzi, secondo alcuni centri di calcolo internazionali potrebbe interessare direttamente alcune zone dello stivale in modo particolare i settori orientali. A prescindere da quali regioni eventualmente verranno coinvolte maggiormente, abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche notando un vero e proprio crollo delle temperature a cavallo tra il weekend e l’inizio della prossima settimana.

 

Possiamo parlare di colpo di coda dell’inverno? Beh, se certe termiche venissero confermate si potrà parlare senz’altro di colpo di coda dell’inverno anche perché qualora dovessero verificarsi delle precipitazioni lungo la dorsale appenninica queste potrebbero assumere carattere nevoso addirittura quote collinari.

 

Siamo quindi in presenza di un anomalia meteo? Assolutamente no, il colpo di coda dell’inverno, dovesse effettivamente verificarsi, era sicuramente un qualcosa da mettere in preventivo. Non solo, potrebbero essercene anche degli altri nel corso del mese di aprile è anche in quel caso fidatevi che non si tratterebbe di un anomalia meteo climatica.

Se sarà colpo di coda dell’INVERNO non sarà anomalia meteo