Sferzata di TEMPORALI, Grandine e NEVE: brusco cambio meteo

Sferzata di TEMPORALI, Grandine e NEVE: brusco cambio meteo

Aprile 11, 2020 Off Di miometeo
immagine news sferzata-di-temporali-grandine-e-neve-brusco-cambio-meteo

Ebbene, le condizioni meteo sull’Italia sono perfette per il periodo, anzi, la temperatura è anche più elevata della media di Aprile quasi ovunque. La fredda stagione è dietro l’angolo, è seppur sia terminata, le notti, specie nelle pianure e le …

Ebbene, le condizioni meteo sull’Italia sono perfette per il periodo, anzi, la temperatura è anche più elevata della media di Aprile quasi ovunque. La fredda stagione è dietro l’angolo, è seppur sia terminata, le notti, specie nelle pianure e le vallate, sono discretamente rigide, e se la temperatura diurna ormai punta sempre più diffusamente a quota 25°C, all’alba molte stazioni meteo si sono fermate a 5°C di temperatura minima.

E’ Primavera ormai inoltrata, l’Inverno sembra essere lontano, ma Aprile è un mese pieno di sorprese, e ormai sempre più spesso lo è anche Maggio.

Nelle prossime ore la temperatura è attesa in rapida salita. Oggi sarà un’altra mitissima giornata, una di quelle che ci avrebbe portati all’aria aperta per godere della Primavera. Avremmo riscoperto la natura, le passeggiate, e tutto ciò che si può fare con il bel tempo. E poi domani è Pasqua, questo è il periodo ideale per una breve vacanza.

Ma succede ciò che quasi nessuno avrebbe potuto immaginare. Siamo in piena Pandemia mondiale, con 4 miliardi di persone che dovrebbero attenersi a quelle che sono dette misure di contenimento, che in Italia sono particolarmente strette da oltre un mese fa ormai.

Sono vietate le uscite all’aria aperta, il bel tempo lo vedremo dalla finestra o da balconi dei palazzi. I più fortunati che hanno il giardino, potranno potranno vivere questo fine settimana in relax, sotto il sole diurno che è divenuto caldo, e c’è chi ne approfitta per la tintarella.

Ma attenzione alle sorprese meteo.

La prossima settimana, attorno a martedì notte e mercoledì, aria piuttosto fredda, anzi, gelida, farà rotta verso l’Europa orientale, infilandosi verso l’Adriatico, e irrompendo su parte d’Italia, dove nei settori orientali si avranno crolli termici tra i 15 ed i 20°C.

Sui rilievi tornerà la neve. I fiocchi di neve si potrebbero rivedere a quote sopra i 700 metri dell’Appennino e delle Alpi orientali. Più sotto si potranno avere rovesci di gragnola e grandine. In tutta l’area interessata dalla nuova improvvisa burrasca si potranno verificare anche temporali.

Il vento accompagnerà il cambiamento meteo imponente.

Non sarà un vero e proprio colpo di coda invernale quello che avremo. Però la neve si farà rivedere a sorpresa sui prati verdi, i fiori della Primavera. Tuttavia, sarà una presenza fugace: il tepore di Primavera tornerà già da giovedì.

Piuttosto, l’Italia più occidentale si accorgerà appena del cambiamento meteo, il calo termico sarà contenuto, forse transiterà qualche nube, ma si avrà anche qui un aumento del vento. 
 
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA