Stop: l’ATLANTICO e la rivincita meteo imminente

Aprile 8, 2023 Off Di miometeo

Lo spauracchio dell’Alta Pressione è lì, sempre a portata di mano. Dobbiamo dirvi però che le novità meteo climatiche emerse nelle ultime ore sono importantissime. Novità orientate verso l’Atlantico, novità orientate verso una rapida disfatta dell’Alta Pressione.

 

Procedendo con ordine possiamo dirvi che sì, il miglioramento post festività ci sarà. Un miglioramento consistente, peraltro coadiuvato da un corposo rialzo delle temperature perché si tratterà di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Ma se avete letto i precedenti approfondimenti saprete che erano in ballo due ipotesi: la prima, una prosecuzione del bel tempo, la seconda, nuovi peggioramenti.

 

Avevamo evidenziato come alcuni autorevoli modelli previsionali, tra i più affidabili peraltro, puntassero in direzione dell’Atlantico e quindi del maltempo. Altri ancora no. Bene, le ultimissime emissioni modellistiche ci dicono che sì, l’allineamento al momento c’è ed è orientato verso l’Atlantico.

 

Atlantico che, tramite un’ampia profonda saccatura assalterà l’Europa occidentale, espandendosi verso est. Non solo, le maglie cicloniche dovrebbero estendersi verso sud puntando quindi il Mediterraneo centrale. Ed ecco che la saccatura, da metà della prossima settimana, dovrebbe propagarsi in Italia provocando un peggioramento.

 

Provocando una destabilizzazione atmosferica importante, che se confermata potrebbe spalancare le porte ai temporali, ai nubifragi, alle grandinate. Le temperature calerebbero, nuovamente, ma più che freddo si tratterebbe di fresco importante.

Stop: l’ATLANTICO e la rivincita meteo imminente