Sud: nuovo forte maltempo tra domenica e l’inizio nuova settimana


PRIME FORTI PIOGGE DA DOMENICA – Dopo la fase spiccatamente instabile degli ultimi giorni, una nuova intensa perturbazione è attesa sulle nostre regioni meridionali a partire da domenica/lunedì, con rovesci e temporali localmente anche forti. Dopo un sabato perlopiù soleggiato e caldo, domenica il maltempo raggiungerà la Sardegna, con fenomeni localmente intensi sui settori centro-settentrionali; qualche fenomeno è atteso a fine giornata anche su Campania e Sicilia occidentale.

PROSSIMA SETTIMANA, MOLTE PIOGGE E CLIMA PIU’ FRESCO – Lunedì il fronte si sposterà verso levante, portando diffuso maltempo con rischio di fenomeni intensi su regioni tirreniche, Molise e alta Puglia (vedi accumuli sotto). Martedì la perturbazione si allontanerà, richiamando a sé correnti settentrionali responsabili di nuovi acquazzoni tra Molise, Puglia, Basilicata e basso Tirreno. A seguire, il tempo rimarrà incerto con il rischio di un nuovo intenso peggioramento in vista del weekend.


TEMPERATURE PIÙ AUTUNNALI – Ancora gran caldo nel weekend, ma da lunedì è atteso un primo calo termico, con il ritorno di temperature quasi autunnali nel corso della seconda parte della prossima settimana.

Maggiori dettagli alle sezioni Meteo CampaniaMeteo MoliseMeteo PugliaMeteo BasilicataMeteo CalabriaMeteo Sicilia.

© 3B Meteo