TEMPERATURE in fortissima diminuzione, meteo GELIDO

TEMPERATURE in fortissima diminuzione, meteo GELIDO

Marzo 18, 2020 Off Di miometeo
immagine news temperature-in-fortissima-diminuzione-meteo-gelido

A piccoli passi l’atmosfera ha ritrovato una discreta stabilità ed anche il clima, come del resto era stato previsto, sta tornando decisamente mite e di stampo prettamente primaverile. Nelle prossime 48 ore assisteremo ad un ulteriore escalation dei termometri che …

A piccoli passi l’atmosfera ha ritrovato una discreta stabilità ed anche il clima, come del resto era stato previsto, sta tornando decisamente mite e di stampo prettamente primaverile.

Nelle prossime 48 ore assisteremo ad un ulteriore escalation dei termometri che arriveranno a toccare valori nuovamente superiori alla media del periodo. Tuttavia questa fase di stabilità atmosferica e di caldo fuori stagione sembra destinata ad interrompersi bruscamente sul finire del weekend. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa accadrà sul fronte climatico nei prossimi giorni.

Partiamo dalla giornata di oggi dove la colonnina di mercurio farà già registrare una discreta ascesa fino a toccare punte prossime ai 19-20 gradi su molte località del Nord e del Centro come a Milano, Bologna, Firenze e Roma.

Seppur in un contesto di bel tempo anche per il mezzogiorno, qui i valori termici si manterranno leggermente inferiori.

Giovedì sarà la giornata più calda per tutti. I termometri faranno infatti registrare un ulteriore incremento con valori tardo primaverili al Nord dove si toccheranno addirittura picchi di 23-24°C nelle vallate alpine lombarde e del Trentino alto Adige. Valori massimi intorno ai 21-22°C su gran parte della Val Padana e ancora una volta su molte aree zone del Centro.

Resterà ancora meno mite il clima al Sud.

Dopo un venerdì ed un sabato caratterizzati da una modesta stemperata del caldo fuori stagione, ecco che tra il pomeriggio e la sera di domenica si avvertiranno i primi segnali di un netto cambio della circolazione atmosferica.

Masse d’aria gelida in arrivo direttamente dalle regioni russe, sotto forma di freddi venti di Bora,  cominceranno ad affluire sui settori nord-orientali.

In seguito, con l’inizio della nuova settimana , aria freddissima dilagherà su tutto il Paese provocando un vero e proprio RISVEGLIO del GELO ed un drastico crollo termico anche di 10-12°C in meno rispetto a questi giorni. Si aprirà dunque una fase praticamente invernale con il ritorno di estese gelate notturne al Nord e nelle valli più interne del Centro dove i cieli saranno più facilmente sereni.  Più freddo di giorno invece sul medio e basso adriatico e al Sud dove fino a martedì il meteo potrà anche rimanere più grigio ed instabile con temperature massime anche di qualche grado sotto la media.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA