Tendenza dal 4 maggio, fase 2, Italia tra ANTICICLONE AFRICANO e INFILTRAZIONI FREDDE da Nord, le conseguenze

Tendenza dal 4 maggio, fase 2, Italia tra ANTICICLONE AFRICANO e INFILTRAZIONI FREDDE da Nord, le conseguenze

Maggio 2, 2020 Off Di miometeo

METEO INIZIO FASE 2, LA NUOVA SETTIMANA. Dopo la sequenza di fronti in transito da ovest verso est che caratterizzerà il ponte del 1° maggio su alcune delle nostre regioni, sul Mediterraneo occidentale andrà rinforzando un campo di alta pressione che dalla Penisola iberica si espanderà verso la Francia e le Isole britanniche. Avrà il merito di indebolire il passaggio degli impulsi instabili occidentali e di riportare un po’ di stabilità anche su parte dell’Italia dall’inizio della nuova settimana e dell’attesissima fase 2, oltre ad un aumento delle temperature. Dal Nord Africa infatti tenterà di espandersi una bolla di aria calda che proverà a sfiorare anche l’Italia, coinvolgendo soprattutto i versanti occidentali della Penisola, dove si potranno toccare picchi di 24/26°C.

INSIDIE SULL’ADRIATICO. Il versante adriatico centro-meridionale dovrebbe invece rimanere esposto ad infiltrazioni più fresche ed instabili da nord nei primi giorni della settimana, in scorrimento lungo il fianco destro dell’anticiclone, con maggiori probabilità di qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio e clima più fresco. I fenomeni, sospinti da un flusso da nord, potrebbero sconfinare localmente al basso versante tirrenico.

TENDENZA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA. Una nuova espansione dell’alta pressione dai paesi occidentali verso est potrebbe manifestarsi nel corso della seconda parte della settimana, con ritorno a condizioni più stabili e calde sugli stati centro-occidentali del Continente. In questo contesto non sarebbe escluso un nuovo apporto caldo dal Nord Africa, con temperature di nuovo in aumento dapprima sugli stati occidentali, poi anche su quelli centrali ed in prossimità dell’Italia. In ogni caso la tendenza potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

© 3B Meteo