TENDENZA METEO, Gli ultimi aggiornamenti tra DOPO PASQUA e il 1 MAGGIO
Aprile 11, 2020TENDENZA METEO DOPO PASQUA, 13-19 APRILE – A livello europeo dovremmo assistere ancora ad una predominanza dell’alta pressione, specie tra Mediterraneo centro-orientale, Balcani ed Europa centrale, con frequenti pulsazioni verso il Mar del Nord, dove potrebbe isolarsi una cellula anticiclonica secondaria. Nel contempo dovrebbe mantenersi attiva una circolazione ciclonica sull’Europa più occidentale, grossomodo tra Spagna settentrionale, Francia atlantica e Inghilterra sud-occidentale. Per quanto riguarda l’Italia ci attendiamo dunque una prosecuzione del tempo in prevalenza stabile e soleggiato: da valutare solo il transito di un modesto fronte nuvoloso che tra la fine di Pasquetta e martedì 14 potrebbe portare a qualche locale pioggia in primis al Centro-Sud. Il tutto in un contesto termico sopra la media, con clima anche piuttosto caldo durante le ore diurne (non escluse punte di oltre 25-26°C).
TENDENZA METEO LUNGO TERMINE, 20-26 APRILE – Ancora alta pressione spesso sbilanciata sul Nord Europa, ma questa volta verrebbe meno il contributo subtropicale prima presente tra Balcani e Mediterraneo. L’Italia dunque si troverebbe mediamente esposta ad un flusso di correnti lievemente più instabili dai quadranti orientali o nord orientali. Tempo dunque spiccatamente variabile, con possibilità di qualche acquazzone o temporale essenzialmente a ciclo diurno prima di tutto a ridosso dei rilievi ma con occasionale sconfinamento anche alle pianure. Non mancheranno comunque ampi spazi assolati, specie su coste e pianure. Temperature in flessione sui versanti orientali della Penisola.
TENDENZA METEO LUNGO TERMINE, 27 APRILE-3 MAGGIO – Si potrebbe aprire una sorta di palude barica sull’Europa senza la netta predominanza di una figura anticiclonica o ciclonica. L’alta pressione dovrebbe infatti perdere almeno in parte forza sull’Europa settentrionale, ritirandosi più sul comparto occidentale del Vecchio Continente, mentre sui Balcani potrebbe indugiare una circolazione debolmente depressionaria. Per l’Italia si possono così aprire numerosi scenari: ad oggi il più probabile vede condizioni di tempo discreto ma intervallato da rovesci e temporali essenzialmente a ciclo diurno, più frequenti a ridosso di Alpi, Prealpi e Appennino, più sporadici sulle coste, con temperature sostanzialmente in media. Su questo punto tuttavia serviranno ancora numerose conferme. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti!
Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.
Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.
Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.
Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.