Tendenza Meteo — IMPORTANTI NOVITA’ dal 17-19 gennaio? L’INVERNO ci tenta

Tendenza Meteo — IMPORTANTI NOVITA’ dal 17-19 gennaio? L’INVERNO ci tenta

15 Gennaio, 2020 Off Di miometeo

SETTIMANA ANTICICLONICA. L’anticiclone continua ad essere la figura protagonista sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia, mantenendo condizioni di tempo stabile sulle nostre regioni a parte qualche infiltrazione di correnti più fresche balcaniche che in avvio di settimana provocano alcuni disturbi all’estremo Sud. Nei prossimi giorni non sono attese variazioni particolari alle nostre latitudini, con il flusso perturbato atlantico costretto a scorrere sul Nord Europa e l’inverno vero ancora latitante. Dalla seconda parte della settimana invece il flusso atlantico sembra intenzionato ad abbassarsi di latitudine, erodendo il bordo settentrionale dell’alta pressione e facendosi più minaccioso anche alle latitudini mediterranee.

DAL 17 GENNAIO SEGNALI DI CAMBIAMENTO. A ridosso del prossimo weekend l’abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico potrà cominciare ad influenzare l’andamento del tempo almeno su parte d’Italia. Una prima perturbazione infatti transiterà venerdì sulle regioni centro-settentrionali determinando maggiore variabilità con qualche precipitazione più probabile al Centro-Nord, ma soprattutto aprendo la strada a successivi impulsi di aria fredda proveniente dal Nord Europa in scorrimento da nord a sud lungo il bordo destro dell’alta pressione atlantica, intenzionata ad erigersi verso le isole britanniche e la Scandinavia.

TENDENZA WEEKEND, ARIA PIU’ FREDDA IN ARRIVO? Si attiverà così un flusso di correnti fredde settentrionali che punteranno le basse latitudini del Continente, anche se ad oggi risulta ancora difficile capire quali saranno i loro veri obiettivi. Probabilmente le temperature torneranno a diminuire anche su molte delle nostre regioni rispetto ai valori attuali, quantomeno al Centro-Nord e sul versante adriatico. Difficile invece stabilire se si andrà incontro anche ad un aumento dell’instabilità e su quali nostri settori. Non resta che aspettare le prossime indicazioni dei modelli matematici, da cui svilupperemo i futuri aggiornamenti. 


Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

© 3B Meteo