Tendenza METEO WEEKEND: VORTICE TEMPORALESCO verso l’Italia, ecco le ZONE A RISCHIO

Tendenza METEO WEEKEND: VORTICE TEMPORALESCO verso l’Italia, ecco le ZONE A RISCHIO

Settembre 8, 2021 Off Di miometeo

MODESTO ANTICICLONE MA ANCHE TEMPORALI AL SUD. Nella seconda parte della settimana l’anticiclone l’anticiclone cercherà di disporsi lungo i paralleli in area mediterranea, abbracciando i settori meridionali del Continente ed anche l’Italia. La saccatura depressionaria presente nella prima parte della settimana sul settore balcanico si sposterà molto lentamente verso est, anche se la configurazione barica del prossimo weekend farà si che uscirà progressivamente di scena trasferendosi verso est. Al suo seguito rimarranno attive anse depressionarie sul basso Tirreno, in spostamento verso est, che saranno in grado di influenzare il tempo sull’estremo Sud Italia con rovesci e temporali anche forti fino a sabato, in attenuazione domenica. Sul resto d’Italia tempo più stabile, eccetto instabilità diurna su Alpi e Prealpi con qualche locale rovescio o temporale, occasionalmente non esclusi anche su pianure del Nordest e Appennino. Tutto in un contesto climatico ancora tardo estivo. I dettagli:

METEO SABATO. Sarà la giornata più instabile per parte del Sud Italia, con piogge e temporali anche di forte intensità specie tra su Calabria, Sicilia, Basilicata, Salento e Cilento. Tempo più stabile e anticiclonico sul resto d’Italia, salvo un po’ di variabilità sulle zone alpine con qualche rovescio in locale sconfinamento alle alte pianure centro-orientali. Isolati rovesci non esclusi anche in Appennino. 

METEO DOMENICA. Residua instabilità sulle estreme regioni meridionali con piogge e qualche temporale in attenuazione col passare delle ore e tendenza anche a qualche schiarita. Condizioni anticicloniche sul resto d’Italia, con soltanto una lieve variabilità diurna in prossimità delle zone alpine. Temperature stabili o in lieve aumento al Sud, ovunque su gradevoli valori tardo estivi.

EVOLUZIONE CHE NECESSITA DI AGGIORNAMENTI – Data la distanza temporale e l’evoluzione ancora incerta, seguiranno importanti aggiornamenti che potranno indurre modifiche previsionali. Continuate a seguirci.

© 3B Meteo