Vaccino Covid-19, prime notizie meno buone. Soluzioni possibili

Vaccino Covid-19, prime notizie meno buone. Soluzioni possibili

Dicembre 11, 2020 Off Di miometeo
Vaccinazione Covid.

Vaccinazione Covid.
Vaccinazione Covid.

Dopo le buone notizie arrivate sul fronte dei vaccini a cui ha fatto seguito l’avvio della vaccinazione di massa in Gran Bretagna e Irlanda del Nord, a cui seguiranno altri Paesi in Europa, giunge notizia che la biblica fornitura potrebbe subire dei ritardi nelle consegne.

 

Le case farmaceutiche Sanofi e Gsk hanno comunicato un intoppo nel loro programma del vaccino anti-Covid, in quanto il loro preparato, necessita di un miglioramento della risposta immunitaria negli anziani, che per altro è quella più esposta alle complicazioni del virus.

 

Probabilmente il deficit della risposta immunitaria dipende da una concentrazione insufficiente dell’antigene. Le due case farmaceutiche hanno unito le loro forze per il vaccino, e parrebbe che uno studio di fase 2b dovrebbe iniziare il prossimo febbraio, stavolta col supporto anche di un’altra grossa casa farmaceutica statunitense la Barda.

 

Questo indica che la tabella di marcia nella produzione di questa formula di vaccino subirà un ritardo.

 

La Commissione europea ha stipulato dei contratti per il vaccino con la Sanofi, e nel corso del 2021 all’Italia sarebbero dovuti arrivare circa 40 milioni di dosi. Ma il commissario all’emergenza Domenico Arcuri, assicura che non c’è da preoccuparsi, essendovi piani alternativi con altre case farmaceutiche.

 

L’Europa ha concordato con Moderna (altra casa farmaceutica) la possibilità di raddoppiare da 80 a 160 milioni le dosi da destinare all’Europa. Una medesima tattica potrebbe dunque supplire alle eventuali mancanze dovute ai ritardi di Sanofi-Gsk.

 

Inoltre, le dosi arriveranno nello stesso giorno in tutti i Paesi europei, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni degli enti regolatori, perciò già a metà gennaio si potrebbe partire con le prime vaccinazioni.

 

In considerazione delle attività frenetiche per ottenere dei vaccini, la scienza farmaceutica ha introdotto le migliori risorse disponibili, e siamo in una situazione già prossima alla risoluzione di qualsiasi intoppo.

 

Insomma, il Covid sarà sconfitto nel corso del 2021, anche in Italia.

L’articolo Vaccino Covid-19, prime notizie meno buone. Soluzioni possibili proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.