Verso il meteo di GIUGNO, verso l’Estate. I rischi che sia infuocata ci sono comunque

Maggio 26, 2023 Off Di miometeo

Osservando con molta attenzione i modelli matematici possiamo dirvi che il quadro meteo climatico sta cambiando e cambierà ancor di più molto probabilmente nel corso della prima settimana di giugno.

 

In questi ultimi giorni è innegabile che il tempo sia migliorato, tuttavia la permanenza di aria fresca in quota sta determinando frequenti temporali pomeridiani e altri ne provocherà nei prossimi giorni. Temporali che andranno a concentrarsi maggiormente lungo l’arco alpino e sulla dorsale appenninica centro-meridionale, zone interne delle due isole maggiori comprese.

 

Anche perché molto probabilmente arriveranno nuove insidie ma stavolta da ovest, quindi infiltrazioni di aria umida di matrice atlantica. Capiremo poi quanto tali infiltrazioni riusciranno a condizionare il tempo della prossima settimana.

 

Ciò che però preme sottolineare è che molto probabilmente con l’arrivo di giugno esordirà ufficialmente anche l’estate. Ovviamente esordirà ufficialmente dal punto di vista meteorologico, ma lo farà anche con il tempo atteso infatti un po’ tutti i modelli di previsione concordano nel proporci un ulteriore consolidamento dell’alta pressione.

 

Tale consolidamento chiaramente porterebbe bel tempo ma anche un robusto rialzo delle temperature, però rispetto qualche giorno fa va detto che la proiezione termica è cambiata. Cambiata nel senso che non viene vista un’ondata di caldo intensa, piuttosto una normalissima fase di caldo d’estate tipica di inizio giugno.

 

Vuol dire che molto probabilmente le temperature, ovviamente le massime, potrebbero superare quota 30 °C ma senza far registrare picchi eccezionalmente alti. Insomma, questa sarebbe sicuramente un’ottima notizia perché il bel tempo in questo periodo serve sicuramente a tante regioni d’Italia.

Verso il meteo di GIUGNO, verso l’Estate. I rischi che sia infuocata ci sono comunque

Powered by WPeMatico