Violento Tornado nella Francia del Nord, a Bihucourt, nel tardo pomeriggio di Domenica.

Violento Tornado nella Francia del Nord, a Bihucourt, nel tardo pomeriggio di Domenica.

Ottobre 23, 2022 Off Di miometeo

Una pesante ondata di Maltempo ha colpito il Nord della Francia nel tardo pomeriggio di domenica. Numerose e intense celle temporalesche, anche a carattere di supercella, hanno attraversato ampie regioni provocando violente raffiche di vento e grandinate. 
Un violento tornato ha colpito la cittadina di Bihucourt (Pas-de-Calais), nell’area tra Parigi e Lille, provocando ingenti danni. Le prime notizie e immagini in arrivo dalla zona mostrano case pesantemente danneggiate, piante abbattute e reti elettriche divelte o asportate. Non giungono, per ora, notizie di feriti gravi o morti ma il fenomeno è stato molto violento e anomalo per il periodo.
L’ondata di maltempo ha mostrato, infatti, caratteristiche inconsuete per ottobre; fenomeni temporaleschi così intensi sono tipici dell’estate e non dell’autunno inoltrato. La causa è legata alla risalita di masse d’aria eccezionalmente calde e umide sull’Europa centro-occidentale; un potenziale termico che può essere così convertito in forti temporali laddove va a scontrarsi con le correnti più fresche atlantiche.

© 3B Meteo