
Anticiclone in rinforzo in avvio di agosto con conseguente riduzione della instabilità. Le correnti oceaniche che a tratti hanno portato negli ultimi giorni del mese di luglio delle piogge e dei temporali quanto meno al Nord lasceranno spazio ad una maggiore presenza di sole. Qualche coda di perturbazione in transito sul Centro Europa e diretta verso i Balcani potrebbe dar luogo a qualche precipitazione lungo la cerchia alpina e poi anche sull’Appennino centro meridionale.
Caldo nel complesso accettabile. Le temperature in tal frangente scenderanno di qualche grado anche al Sud e sul medio versante adriatico mentre tenderanno ad aumentare al Nord e successivamente anche al Centro. Non sono dunque attesi picchi di calore elevati.
Nei giorni successivi l’anticiclone dovrebbe rafforzarsi sull’Europa centro occidentale. Secondo le proiezioni del modello Ecmwf non è da escludersi una nuova fase di blocco in Europa ma con effetti tutti da valutare sull’Italia. Ne riparleremo.