
Nel corso del weekend, pur in un contesto di caldo afoso ed intenso, aumenteranno le probabilità di temporali su buona parte del nord, segnatamente nella giornata di sabato. Nel pomeriggio-sera, infatti, formazione di rovesci e temporali dapprima sulle Alpi ma in successiva propagazione alla Valpadana, soprattutto tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. A seguire anche in Liguria. Fenomeni che localmente potranno risultare di forte intensità e con grandinate. Domenica generale miglioramento con condizioni di bel tempo pressochè ovunque.

Temperature che rimarranno su valori pienamente estivi, intorno ai 32-34°C. Si avvertirà tuttavia un temporaneo refrigerio nella notte tra sabato e domenica a seguito dei temporali, i quali andranno a rinforzare la ventilazione. L’inizio della prossima settimana si preannuncia anticiclonica, con temperature in nuovo rialzo e picchi fino a 34-36°C.

Per tutti i dettagli a livello regionale vi invitiamo a consultare le relative pagine: meteo Piemonte, meteo Lombardia, meteo Veneto, meteo Valle d’Aosta, meteo Trentino Alto Adige, meteo Friuli Venezia Giulia, meteo Liguria, meteo Emilia Romagna.