
NORD, FREQUENTE MALTEMPO NELLA NUOVA SETTIMANA – Via vai di perturbazioni atlantiche nei prossimi giorni, la prima in arrivo tra lunedì e martedì, poi altre a seguire. Frequenti precipitazioni, a tratti anche molto abbondanti specie su Levante Ligure e a ridosso di Prealpi e pedemontane.
TANTA NEVE SULLE ALPI – Nevicate talora copiose interesseanno gran parte delle Alpi e Prealpi, questa volta anche quelle centro-orientali che ultimamente erano risultate in una posizione marginale (una buona notizia in vista dell’imminente aperture delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina); accumuli importanti dai 1500-1800m di quota. In una prima fase neve anche a quote molto basse, a tratti in pianura su medio-basso Piemonte e fin sul fondovalle o quasi sulle Alpi tra lunedì sera e martedì. A seguire progressivo rialzo della quota neve. Clima piuttosto freddo ma non troppo.
Per tutti i dettagli vi rimandiamo alle sezioni meteo regionali: meteo Valle d’Aosta, meteo Piemonte, meteo Liguria, meteo Lombardia, meteo Trentino-Alto Adige, meteo Veneto, meteo Friuli-Venezia Giulia.
