Meteo: quest’anno TEMPORALI anche più INTENSI rispetto al 2019

Meteo: quest’anno TEMPORALI anche più INTENSI rispetto al 2019

Aprile 19, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-temporali-anche-piu-intensi-rispetto-al-2019

Questo Inverno, le acque del Mediterraneo si sono mantenute più calde rispetto al 2018/2019, e attualmente ci sono ingenti anomalie termiche verso l’alto. Sono già scoppiati i primi forti temporali in Spagna, poi in Francia, con violente raffiche di vento …

Questo Inverno, le acque del Mediterraneo si sono mantenute più calde rispetto al 2018/2019, e attualmente ci sono ingenti anomalie termiche verso l’alto. Sono già scoppiati i primi forti temporali in Spagna, poi in Francia, con violente raffiche di vento e la grandine che hanno flagellato anche ampie aree coltivate.

I temporali sono benefici quando portano la pioggia, ma se c’è anche la grandine cambia tutto, e si ottengono danni, non di certo benefici. Ma la grandine è una meteora abbastanza comune durante il semestre caldo. In una prima fase i chicchi di grandine cadono generalmente più sottili, mentre nell’avanzare della stagione la grandine che cade è ben più spesso di grosse dimensioni.

La grandine si forma nei cumulonembi quando sono soggetti a forti correnti all’interno della nube. Il chicco di grandine assume sempre più un maggiore spessore quando viene sballottato verso l’alto dalle correnti ascensionali (dal basso verso l’alto), per poi scendere verso il basso quando la forza di gravità lo attira verso il basso.

Nei forti temporali si generano condizioni atmosferiche turbolente, ed il chicco di grandine sale e scende varie volte di quota, e la sua permanenza all’interno della nube gelida ne favorisce il suo accrescimento.

E’ soprattutto nei maggiori temporali che i chicchi di grandine possono assumere grosse dimensioni. Ormai ogni Estate segnaliamo anche grandinate devastanti, con chicchi dal diametro di ben oltre i 5 cm, e non più così raramente anche sino a 10 cm di diametro.

La sassaiola di ghiaccio causa danni alle cose, devasta la vegetazione, può anche ferire i passanti come è avvenuto nell’Estate 2019 in Emilia Romagna. In aree a clima continentale temperato, ma anche caldo ed umido in prossimità di alte montagna, si possono verificare temporali con grandine di incredibile intensità. E’ il caso delle grandi pianure Nord Americane, delle pianure (Pampas) dell’Argentina fin sino alla periferia di Buenos Aires. I più grossi chicchi di grandine risulterebbero caduti in India e Thailandia. Nonostante le scarse informazioni, grandinate devastanti colpiscono non di rado la Cina.

Ogni anno, in aree remote la grandine cade con tale intensità da danneggiare i tetti delle abitazioni, ferire molte persone, e persino uccidere.

In Italia la grandine così devastante è rarissima, tuttavia, ma con l’aumento della temperatura media si osserva un trend all’incremento di violenza dei temporali, e della frequenza delle super grandinate.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA