Le Previsioni di CM – 1/7 Dicembre 2025

Questa rubrica è a cura di Flavio  ——————————————————–

Analisi sinottica

Un profondo vortice è in azione in Atlantico, tra le isole britanniche e l’Islanda. Più ad ovest la cellula atlantica si estende da latitudini sub-tropicali alla Groenlandia dove staziona la cellula termica a carattere stagionale. Un minimo chiuso di geopotenziale agisce nel cuore del Sahara algerino a seguito del cut-off di una ondulazione atlantica a sud dell’Iberia che a sua volta ha lasciato in eredità anche un’area di divergenza dal flusso principale associata ad un piccolo vortice attualmente centrato sulla Corsica. Sul Mediterraneo il campo di massa si mantiene su valori relativamente bassi, complice anche l’afflusso di aria fresca dai quadranti nord-orientali pilotata dalla cellula russa, creando a sua volta le premesse per ulteriori avvezioni di aria fresca e instabile dall’Atlantico.

La prima parte della settimana sarà caratterizzata dall’ingresso nel Mediterraneo dell’ennesimo impulso di aria fredda e instabile dall’Atlantico e dalla concomitante risalita dal Sahara della citata depressione che muoverà verso NE in direzione del Mediterraneo orientale. L’azione sinergica di queste due figure depressionarie dalle caratteristiche decisamente diverse creerà le condizioni per diffuse condizioni di maltempo sul bacino del Mediterraneo che persisteranno complice l’ingresso di una ulteriore perturbazione atlantica tra giovedì e venerdì.

Sul finire del periodo è possibile una generale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche sul Mediterraneo per il consolidamento di un promontorio anticiclonico subtropicale.

Con queste premesse la settimana si preannuncia all’insegna di nubi e precipitazioni più intense e frequenti al Centro-Sud e generalmente più asciutta al Nordovest e regioni centrali tirreniche.

Consigli per il Rescue Team

RT concentrato sui possibili “fenomeni estremi” dei prossimi giorni, e con il cuore leggero per via del fatto che la circolazione “bassa” impedisce per ora alle Alpi di fare abbondante scorta di neve: nell’anno delle olimpiadi, di tutto c’è bisogno tranne che di Alpi imbiancate.

Previsioni per la settimana

Lunedì molte nubi al Nord con precipitazioni in prevalenza deboli al mattino tra Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia meridionale e pianura veneta. Qualche rovescio sul Levante ligure. Cieli nuvolosi sulle regioni centrali peninsulari con precipitazioni a carattere sparso localmente a carattere di rovescio in movimento dalla Toscana al Lazio e schiarite anche ampie su regioni adriatiche e Sardegna centro-meridionale. Sereno o parzialmente nuvoloso sulle regioni meridionali.

Temperature in diminuzione al Nord. Ventilazione moderata di maestrale su Sardegna e Mar Ligure, di scirocco sui restanti bacini.

Martedì generalmente nuvoloso al Nord in presenza di foschie e banchi di nebbia sulla pianura padana e con qualche schiarita sulle regioni di Nordest. In prevalenza poco nuvoloso sulla Sardegna e tra Toscana, Umbria e Marche. Nuvolosità irregolare su Lazio e Abruzzo con piogge e rovesci sparsi nella prima parte della giornata, specie su Lazio e appennino abruzzese, in miglioramento. Peggiora al Meridione, con precipitazioni sulla Campania anche a carattere di rovescio o temporale, e con la Sicilia e le regioni ioniche in attesa. In nottata peggiora sul Salento con qualche rovescio sparso.

Temperature in lieve diminuzione al Centro e Sardegna. Scirocco in rinforzo su Ionio e Adriatico meridionale, maestrale debole sul Tirreno.

Mercoledì al Nord schiarite anche ampie su Alpi e Prealpi e addensamenti nuvolosi nei bassi strati sulla bassa Padana associati a foschie e banchi di nebbia. Generalmente poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali con addensamenti lungo la dorsale appenninica in assenza di precipitazioni di rilievo. Peggiora sulla Sardegna con piogge e rovesci sparsi. Poco o parzialmente nuvoloso al Sud con tendenza a peggioramento ad iniziare dai versanti ionici per l’approssimarsi del vortice africano.

Temperature stazionarie. Ventilazione in prevalenza debole o moderata di scirocco.

Giovedì generalmente nuvoloso sul Nordovest. Poco nuvoloso sul Triveneto con schiarite anche ampie. Poco nuvoloso sulle regioni centrali tirreniche, nuvoloso sui versanti adriatici e dorsale appenninica con precipitazioni sparse dalla serata. Maltempo al Meridione peninsulare con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale specie su versanti ionici e Adriatico meridionale. Nuvolosità irregolare sulla Sicilia con qualche precipitazione sul messinese e versanti tirrenici e schiarite più ampie sui settori meridionali.

Temperature in diminuzione nei valori massimi al Sud. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali sulle regioni ioniche e del basso Adriatico, moderata di maestrale altrove.

Venerdì poco nuvoloso su Nordovest e regioni tirreniche peninsulari. Irregolarmente nuvoloso sulle isole maggiori con qualche debole rovescio sparso. Cieli chiusi sul Nordest e regioni centrali adriatiche con precipitazioni sparse. Migliora al Meridione con nuvolosità irregolare in assenza di precipitazioni di rilievo.

Temperature in lieve diminuzione al Centro-Nord. Ventilazione moderata di maestrale.

Sabato ancora un po’ di nubi sui versanti adriatici con qualche debole precipitazione sparsa sulla Puglia e regioni ioniche. Domenica tendenza a miglioramento generale con schiarite anche ampie su tutte le regioni.

Temperature in diminuzione su regioni centrali adriatiche e al Sud. Ventilazione sostenuta di maestrale.

Facebooktwitterlinkedinmail