Arriva aria fredda, meteo in peggioramento prossime ore. Nevicate in arrivo
Marzo 3, 2020Mentre l’Italia è interessata da addensamenti nuvolosi, con a tratti precipitazioni derivanti dal transito della forte perturbazione che è transitata nella giornata di ieri e stanotte, si annunciano altre perturbazioni nei prossimi giorni con un repentino cambiamento delle condizioni meteo. …
Mentre l’Italia è interessata da addensamenti nuvolosi, con a tratti precipitazioni derivanti dal transito della forte perturbazione che è transitata nella giornata di ieri e stanotte, si annunciano altre perturbazioni nei prossimi giorni con un repentino cambiamento delle condizioni meteo.
Nel frattempo avremo un abbassamento della temperatura soprattutto nelle regioni settentrionali e nelle Alpi, dove le forti nevicate che si sono avute vedranno la neve consolidarsi.
In merito la neve caduta sulle Alpi, si tratta comunque ormai di neve non più dalle caratteristiche invernali, e nelle prossime settimane stabilità del manto potrebbe cominciare a subire i contraccolpi degli sbalzi termici.
Vediamo nel dettaglio che cosa succederà:
nel pomeriggio e serata di oggi, la perturbazione che osserviamo dal Meteosat si porterà soprattutto verso la Sardegna e poi la Sicilia, con la formazione di una bassa pressione, ed il tutto gemerà maltempo. Per la Sardegna e la Sicilia sono attese piogge a tratti anche consistenti, temporali. Si avrà anche un nuovo rinforzo del vento.
Addensamenti nuvolosi con precipitazioni sparse si avranno dall’Emilia-Romagna che tutto l’Adriatico, dove si intensificheranno le correnti da nord-est.
Il tempo sta migliorando nel settore nordoccidentale italiano, schiarite più ampia si avranno poi anche sul resto del Nord, eccetto l’Emilia-Romagna.
Domani la avremo ancora residui fenomeni sono attesi sulla Sicilia, dove transiterà la perturbazione che abbiamo evidenziato prima, mentre le propaggini nuvolose di una nuova perturbazione si affacceranno sull’Italia nord-occidentale, dove il cielo diventerà ben presto nuvoloso, sulle Alpi occidentali si avranno nevicate. La neve cadrà soprattutto sui crinali alpini del Piemonte e Valle d’Aosta.
Giovedì avremo un sensibile peggioramento per il transito di una nuova perturbazione. Queste sarà seguita da altri fronti nuvolosi che andranno a causare meteo piuttosto instabile soprattutto nel finire di questa settimana, con precipitazioni, temporali, nevicate sui rilievi, soprattutto su quelli alpini e prealpini, ma stavolta la neve cadrà a quote inferiori anche sull’Appennino. Insomma, avremo quelle condizioni meteo di maltempo invernale che abbiamo annunciato a febbraio.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA