Avviso Meteo Calabria: forte maltempo atteso per giovedì, piogge e temporali intensi
Ottobre 12, 2022Un vortice depressionario sta approfondendosi in queste ore sul Mediterraneo occidentale ed è diretto verso l’Italia meridionale peninsulare. L’energia in gioco è tanta e lo si può notare dall’intensità dei temporali presenti al momento sulla Sardegna. Vediamo però cosa succederà nelle prossime ore sulla Calabria.
Maltempo in arrivo sulla Calabria. Nella giornata odierna, mercoledì 12, le condizioni meteo saranno ancora stabili ma si osserverà un generale e graduale aumento della nuvolosità medio-alta su tutta la regione ma senza fenomeni di rilievo. Sarà però da domani, giovedì 13, che il maltempo inizierà a colpire duramente la Calabria. Rovesci e temporali che risulteranno abbondanti, a tratti forti, a partire dalle ore pomeridiane, non si escludono locali criticità o allagamenti. Le aree più colpite saranno il Cosentino e il Vibonese dove i fenomeni potrebbero stazionare e assumere carattere di nubifragio, accumuli pluviometrici anche superiori ai 30-40mm in poche ore, minori, tra 10 e 25mm altrove. Condizioni perturbate che andranno avanti almeno fino al pomeriggio di venerdì sebbene i fenomeni risulteranno via via più irregolari e sparsi. Vento forte da Ovest sulla costa tirrenica nel pomeriggio-sera di giovedì, di Maestrale su quella ionica venerdì.
La buona notizia è che il peggioramento sarà molto rapido e infatti già da sabato le condizioni meteo miglioreranno rapidamente. Questo grazie a un’imponente rimonta anticiclonica che porterà tempo stabile e in gran parte soleggiato per tutto il weekend e l’inizio della prossima settimana.