AVVISO METEO LIGURIA: forti PIOGGE e TEMPORALI nelle prossime ore

AVVISO METEO LIGURIA: forti PIOGGE e TEMPORALI nelle prossime ore

Ottobre 3, 2021 Off Di miometeo

La Liguria è ufficialmente entrata nel periodo tanto temuto a livello meteorologico. L’autunno. Sono ore di apprensione quelle che si stanno vivendo sull’area centrale della regione.

Questa mattina, Genova, si è svegliata sotto un forte rovescio a carattere stazionario e di nubifragio. Durante le fasi prefrontali, i venti caldi e umidi di Scirocco in risalita dal Tirreno tendono a scontrarsi con i venti di natura opposta di Tramontana. La convergenza tra i due flussi origina forti fenomeni temporaleschi stazionari, alimentati di continuo. I famosi temporali autorigeneranti causa principale delle alluvioni. E’ quello che si sta verificando in queste ore, anche se non si sono avute fulminazioni, pertanto lo abbiamo definito rovescio e non temporale, ma poco cambia nella sostanza e negli effetti che sta provocando. 

SITUAZIONE LIVE – dalle prime ore del mattino forti piogge e rovesci si sono concentrate sul capoluogo ligure dove sono caduti in poche ore accumuli pluviometrici compresi tra i 150 e 180mm. Sono stati segnalati allagamenti a sottopassi, scantinati e piani inferiori di case. Allagata piazza Montano, via Degola, via Milano e il sottopasso Brin. Frana in via delle Gavette dove è stata chiusa anche la strada. Davvero numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Va decisamente meglio sul resto della regione, dove localmente splende anche il sole, specie sull’imperiese. 

ANCORA ATTENZIONE NELLE PROSSIME ORE – purtroppo la situazione non cambierà e le zone più coinvolte dai fenomeni stazionari causati da questa linea di convergenza, potrebbero essere quelle leggermente più ad Ovest della città. In particolare Pegli, Voltri, Arenzano e relative zone interne. Assolutamente da non abbassare la guardia sulla città di Genova, il nucleo sarà piuttosto ballerino.

AVVISO PER FORTE MALTEMPO NELLA GIORNATA DI LUNEDI’ 4 – ancora possibili fenomeni stazionari saranno possibili sulle medesime zone nella prima parte della giornata, con i flussi di Scirocco in deciso aumento sul Levante ligure, raffiche fino a 50-70km/h, che continueranno ad alimentare il maltempo. Non si escludono allagamenti e disagi. In serata atteso il passaggio del fronte freddo che sbloccherà di fatto questo scenario statico e pericoloso per le zone enunciate sopra. Sarà un passaggio perturbato intenso, caratterizzato da forti temporali in transizione da Ovest verso Est, possibili accumuli pluviometrici oltre i 150-200m che si andranno a sommare a quelli già caduti. Non sono escluse frane, allagamenti e criticità idrogeologiche generali, prestare massima attenzione. Successivo burrascoso rinforzo dei venti di Libeccio che nella giornata di martedì porterà mareggiate lungo le coste, con onde fino a 5 metri a Levante. 

Per maggiori approfondimenti consultate la sezione meteo Liguria.

© 3B Meteo