AVVISO METEO PIEMONTE:  FORTE MALTEMPO nelle prossime ore

AVVISO METEO PIEMONTE: FORTE MALTEMPO nelle prossime ore

Ottobre 3, 2021 Off Di miometeo

La fase prefrontale della perturbazione sta portando in queste ore maltempo sulle regioni Nord-occidentali d’Italia. Abbondanti piogge, oltre ad interessare le aree centrali della Liguria, si stanno concentrando su quelle settentrionali e meridionali del Piemonte. 

SITUAZIONE LIVE – dalle prime ore del mattino piogge e rovesci si sono concentrate sulla val d’Ossola e alto novarese. Piogge che nelle ultime ore stanno via via intensificandosi a causa del rinforzo delle correnti umide meridionali. Si registrano accumuli pluviometrici fino a 30mm a Trontano, 26mm a Cossogno e Omegna, 25mm a Bognanco. Accumuli più contenuti, tra 10mm e 20mm a fondovalle e avvicinandosi alle pianure. Nebbie o foschie spesse presenti sul biellese. La coda dell’intenso nucleo che sta colpendo il genovesato, sta portando piogge moderate anche sull’area di Novi Ligure, forti in valle Scrivia, a Fraconalto toccati gli 84mm, 40mm invece a Fraconalto.

ANCORA ATTENZIONE NELLE PROSSIME ORE – la situazione non cambierà nella giornata odierna e le aree maggiormente coinvolte continueranno ad essere le medesime. Non si escludono locali criticità idrogeologiche con allagamenti e disagi, in particolare in valle Scrivia. Tempo più asciutto sulle zone centrali di pianura. 

AVVISO PER FORTE MALTEMPO NELLA GIORNATA DI LUNEDI’ 4 – prevista ancora una persistenza dei fenomeni sulle zone enunciate precedentemente nella prima parte della giornata. Verranno interessate sempre di più anche le relative aree dell’alessandrino, con le piogge e i rovesci che si intensificheranno diventando localmente anche a carattere temporalesco e stazionario. Raffiche fino a 50-70km/h di Scirocco sull’Appennino e langhe. Non si escludono allagamenti e disagi. In serata atteso il passaggio del fronte freddo, sarà un passaggio perturbato intenso, caratterizzato da forti temporali in transizione da Ovest verso Est. Possibili accumuli pluviometrici totali fino a 200mm su Verbano-Cusio-Ossola, alto Novarese e alessandrino meridionale, più contenuti altrove tra i 30 e 50mm. Non sono escluse frane, allagamenti e criticità idrogeologiche generali, prestare massima attenzione.

Per maggiori approfondimenti consultate la sezione meteo Piemonte.

© 3B Meteo