Bombe d’acqua, ovvero nubifragi in atto e attese nelle prossime ore in Italia

Bombe d’acqua, ovvero nubifragi in atto e attese nelle prossime ore in Italia

Settembre 24, 2020 Off Di miometeo

Sono note come bombe d’acqua, ovvero quelle precipitazioni violentissime che in tempi molto brevi scaricano grossa quantità di pioggia. Ne hanno parlato ieri i giornali del nubifragio che si è abbattuto su Roma, dove ci sono stati parecchi disagi.

 

Strada allagata da un nubifragio.
Strada allagata da un nubifragio.

 

In meteorologia il termine bomba d’acqua non sussiste in Italia, tale fenomeno è denominato come nubifragio. Tuttavia, non è del tutto improprio definire bomba d’acqua certi rovesci di pioggia che si manifestano nel semestre caldo nel nostro Paese. Si tratta di piogge torrenziali.

 

Attualmente stiamo osservando l’intensità dei primi temporali in atto, con i pluviometri che misurano quantitativi di pioggia notevolissimi. I primi temporali poco fa hanno portato rovesci di pioggia anche di oltre 50 mm in meno di mezz’ora, come il caso di varie stazioni meteo ad est di Milano, ma anche nel veronese, tra Treviso e Vicenza, nel Piemonte orientale, in Liguria.

 

Ieri sera delle bombe d’acqua si sono abbattute anche in Sardegna, con una stazione meteo a pochi passi di Alghero che ha misurato quasi 140 mm di pioggia nell’intera giornata. Ma l’altro giorno anche l’area di Catania ha ricevuto un centinaio di millimetri di pioggia per i temporali. L’elenco di località dove si sono abbattuti nubifragi ultimamente è innumerevole. Il tutto è avvenuto in una situazione dove non transitavano delle vere proprie perturbazioni.

 

Eppure, in Italia non giunge una perturbazione con aria fredda nordatlantica da mesi. La classica rottura meteo dell’estate non c’è realmente stata. Abbiamo avuto un mese di settembre molto caldo, con temperature sensibilmente superiori alla media. Ha fatto molto caldo stato anche tutto il periodo dopo Ferragosto.

 

E ora, che giunge la prima perturbazione che possiamo definire autunnale, una sorta di tempesta equinoziale, con i contrasti termici si potrebbero avere dei potenziali temporali particolarmente violenti.

 

Ovviamente si parla in un contesto di probabilità che un fenomeno atmosferico si verifichi.

 

Rammentiamo che i temporali non sono delle perturbazioni organizzate, sono generati dalle nubi soggette a rapide evoluzioni. Perciò può succedere che un temporale minaccioso in agguato, una volta giunto si indebolisca. Oppure che da un debole temporale si inneschi un evento meteo estremo con nubifragio e innumerevoli fulmini.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

PREVISIONI METEO TUTTA ITALIA

PREVISIONI MONDO

L’articolo Bombe d’acqua, ovvero nubifragi in atto e attese nelle prossime ore in Italia proviene da Tempo Italia.