Si materializza la Burrasca: ad aria sub-tropicale irromperà aria polare

Si materializza la Burrasca: ad aria sub-tropicale irromperà aria polare

Settembre 24, 2020 Off Di miometeo

La situazione meteo peggiora a vista d’occhio in queste ore, con l’irrompere dell’aria fredda dall’Oceano Atlantico settentrionale verso il Golfo del Leone. I primi temporali sono in atto già nelle regioni del Nord, e stanno assumendo forte intensità. I temporali hanno raggiunto anche la Corsica, mentre aria calda affluisce sul resto d’Italia, e anticipa l’ingresso della nuova perturbazione.

 

Una perturbazione che avrà caratteristiche spiccatamente autunnali, e che andrà a cambiare radicalmente le condizioni meteo presenti sull’Italia.

 

 

Osservando le immagini Meteosat che vediamo verso la Francia atlantica, nubi a carattere freddo che vanno ad addossarsi alla perturbazione che si estende dalla Spagna orientale verso la Germania occidentale, e che attualmente sta iniziando a raggiungere l’ovest delle Alpi.

 

Dal contrasto termico ecco che subito nubi a forte sviluppo verticale si vanno formando nel Nord Italia, quale anteprima del peggioramento che ci sarà nelle prossime ore, e che potrebbe risultare particolarmente intenso.

 

Con contrasti termici così marcati si potrebbero verificare fenomeni meteo estremi. Quindi c’è il rischio grandine, nubifragi e ovviamente temporali. I temporali potrebbero essere anche associati alla linea di sviluppo del fronte freddo. Durante il transito del fronte freddo c’è il rischio di potenti raffiche di vento, e soprattutto tempeste elettriche, pioggia torrenziale su molte località.

 

La perturbazione attraverserà praticamente tutta l’Italia, e nella giornata di venerdì ce la ritroveremo nel nostro Paese, dove avremo frequenti condizioni di maltempo. Inoltre, l’aria fredda che piomberà nel Mediterraneo occidentale attiverà forte vento di maestrale, che sabato potrebbe raggiungere raffiche ben oltre 120 km/h soprattutto sui mari tra la Sardegna, la Corsica la Francia, e sul Tirreno occidentale. Ma raffiche di vento di tale portata si potrebbero avere sui crinali montuosi in alcune località della Sardegna.

 

Di conseguenza avremo un sensibile aumento del moto ondoso.

 

Insomma, stavolta la previsione meteo avuto un eccellente performance di affidabilità. E dobbiamo ringraziare la scienza e modelli matematici di previsione che ci mettono a disposizione una quantità impressionante di dati da cui poi possiamo elaborare i bollettini meteo.

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

PREVISIONI METEO TUTTA ITALIA

PREVISIONI MONDO

 

 

L’articolo Si materializza la Burrasca: ad aria sub-tropicale irromperà aria polare proviene da Tempo Italia.