Brusco meteo tra Natale e Capodanno, con venti gelidi e tempeste di vento

Brusco meteo tra Natale e Capodanno, con venti gelidi e tempeste di vento

Dicembre 19, 2020 Off Di miometeo
Meteo lungo termine con aria gelida.

Meteo lungo termine con aria gelida.
Meteo lungo termine con aria gelida.

Le condizioni meteo del lungo termine, ovvero tra fine anno i primi giorni del 2021, potrebbero essere fortemente influenzate da masse d’aria piuttosto freddo provenienti dalle regioni artiche, associate a profonde aree di bassa pressione.

 

Ci troviamo di fronte a una variazione atmosferica considerevole, che necessiterà di essere confermata nei prossimi giorni.

 

L’alta pressione tenderà a formarsi molto intensa sull’Oceano Atlantico, costituendo un blocco alle perturbazioni provenienti da ovest, che tenderanno a virare ben oltre l’Islanda, per poi essere attratte dalle forti aree di bassa pressione presente in Europa, dove si avrebbero condizioni meteo particolarmente avverse invernali.

 

Gli attuali modelli matematici di previsione prospettano addirittura tempeste di neve su molte aree d’Europa, con temperatura diffusamente sotto la media.

 

Maltempo che sarebbe accompagnato anche da profonde aree di bassa pressione e quindi anche da forte vento.

 

Era già stato ipotizzato parecchie volte un cambiamento radicale delle condizioni meteo, ma questo previsto per ora, sarà conseguenza delle normali fluttuazioni del Vortice Polare e delle correnti oceaniche, e non innescato da taluni indici di comportamento che potrebbero aumentare ulteriormente la fase atmosferica in stile invernale.

 

Ci riferiamo in questo caso all’eventuale aggiunta di aria fredda proveniente stavolta dalla Siberia, che nel caso potrebbe arrivare addirittura non molto oltre, se non attorno il periodo dell’Epifania. Ma qui siamo in un campo previsionale assolutamente molto delicato, che necessita di essere assolutamente confermato.

 

Al contrario, tutto il periodo prenatalizio sarà caratterizzato da clima tutto sommato mite in Italia, in quanto avremo un’area di alta pressione associata ad aria particolarmente umida, quasi stagnante. Transiteranno delle deboli perturbazioni che produrranno scarsi effetti, probabilmente qualche pioggia qua e là. Ma sarà dal giorno di Natale che sembrerebbe esserci un cambiamento considerevole delle condizioni meteo, con l’intrusione di aria fredda proveniente da Nord.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

L’articolo Brusco meteo tra Natale e Capodanno, con venti gelidi e tempeste di vento proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.