Meteo che cambia, ma dalla Vigilia di Natale aria fredda e rischio neve quote basse

Meteo che cambia, ma dalla Vigilia di Natale aria fredda e rischio neve quote basse

Dicembre 20, 2020 Off Di miometeo
Meteo verso natale 2020.

Meteo verso natale 2020.
Meteo verso natale 2020.

Il periodo pre-natalizio sarà relativamente mite rispetto al cambiamento alle novità sempre più possibili o dopo Natale, quando potrebbe giungere una fase meteo estremamente instabile e fredda.

 

Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata dall’alta pressione e da una diffusa massa d’aria umida che darà genesi a nuvolosità abbastanza diffusa, con la possibilità anche di precipitazioni sparse. La temperatura sarà diffusamente superiore alla media.

 

Lunedì 21 le condizioni meteo saranno caratterizzate da una residua instabilità atmosferica soprattutto al Sud Italia, con tendenza a miglioramento, mentre sulle Alpi occidentali si avrà un nuovo cambiamento per il transito di una perturbazione sull’Europa centrale. Potrebbe cominciare nevicare sul crinale alpino.

 

Martedì 22 le condizioni meteo saranno diffusamente variabili. La temperatura continuerà a rimanere superiore alla media e si avrà molta umidità che causerà addensamenti nuvolosi diffusi, soprattutto nelle regioni del Nord.

 

Mercoledì 23 le condizioni meteo non subiranno ancora variazioni sostanziali.

 

Giovedì 24 la pressione atmosferica tenderà a diminuire per l’approssimarsi di una bassa pressione in rapido approfondimento presente sull’Europa centrale. Le condizioni meteo tenderanno a cambiare sull’Italia, si avrà un aumento della nuvolosità soprattutto sulla Toscana e nella Liguria, gran parte del Nord con precipitazioni specie in Liguria orientale e nord della Toscana. Neve è attesa sul crinale alpino. Il vento tenderà a rinforzare nella Penisola le Isole Maggiori.

 

Tra Natale e Santo Stefano le condizioni meteo potrebbero peggiorare a causa di una bassa pressione che si formerà sul Golfo Ligure, e che sarà associata ad aria fredda. Si potrebbero avere nevicate a quote decisamente molto basse sulle regioni del Nord. Non sono da escludere nevicate natalizie tra Veneto e soprattutto Emilia e parte della Romagna, l’Appennino tosco emiliano, il sud della Lombardia, l’Appennino ligure e sino all’entroterra di Genova.

 

In seguito, ulteriori impulsi perturbati e freddi si dirigeranno verso l’Italia.

 

Attendiamo conferma.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

DIRETTA METEO

Italia

L’articolo Meteo che cambia, ma dalla Vigilia di Natale aria fredda e rischio neve quote basse proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.