CALDO AFRICANO su Puglia e Basilicata: ecco quando il PICCO

CALDO AFRICANO su Puglia e Basilicata: ecco quando il PICCO

Giugno 22, 2021 Off Di miometeo

L’ANTICICLONE AFRICANO NON MOLLA LA PRESA SUL SUD ITALIA– Un promontorio di alta pressione di origine nord-africana continua a convogliare masse d’aria estremamente calde sulle regioni meridionali, determinando temperature molto al di sopra delle medie stagionali. Nei prossimi giorni la situazione non muterà, al contrario, l’anticiclone si rafforzerà ulteriormente, con il picco del caldo che su Puglia e Basilicata è atteso fra giovedì e venerdì.

Le temperature si avvicineranno ai 39-40 gradi su gran parte del territorio, ma alcune zone, come il foggiano, l’entroterra salentino e le piana di Metaponto, potrebbero far registrare valori anche superiori, con punte di 42-43°C giovedì pomeriggio.

La canicola non darà tregua neppure nelle ore notturne, specialmente in Puglia, dove giovedì mattina le minime si aggireranno diffusamente sui 26-28 gradi. Sulle coste situazione leggermente migliore, con massime comprese fra i 35 e i 38 gradi, accompagnati però da tassi di umidità più elevati e conseguente disagio per afa.

CALO TERMICO DAL WEEKEND– Nel corso del fine settimana l’ingresso di correnti meno calde da nord porterà ad un provvidenziale calo delle temperature. Le aree più settentrionali vedranno una diminuzione già da sabato, con le massime che non dovrebbero superare i 35 gradi, mentre i settori più meridionali dovranno aspettare domenica per avere un po’ di refrigerio, con città come Lecce che potrebbero toccare ancora i 40°C, per poi attestarsi attorno ai 30-32 da domenica.

PER ULTERIORI DETTAGLI: FOGGIABATBARIBRINDISILECCETARANTOMATERAPOTENZA.

© 3B Meteo