METEO CAMPANIA: ondata di CALDO intensa e prolungata, ecco le zone più a rischio

METEO CAMPANIA: ondata di CALDO intensa e prolungata, ecco le zone più a rischio

Giugno 22, 2021 Off Di miometeo


CALDO AD OLTRANZA il promontorio di alta pressione d’origine sub-tropicale, posizionato sul Mediterraneo orientale, sarà responsabile di un’intensa e prolungata ondata di caldo sulle regioni meridionali italiane, Campania compresa. In particolare l’apice del caldo, è previsto tra le giornate di mercoledì e giovedì, quando le temperature saranno di circa 10°C superiori alle medie del periodo climatologico di riferimento (1981-2010).

LE ZONE A RISCHIO Saranno le zone vallive del Sannio, la pianura Campana, l’hinterland napoletano, l’agro nocerino-sarnese e le valli interne delle province di Salerno e Avellino, le località più calde della regione. Su questi settori infatti le temperature massime raggiungeranno, e in alcuni casi varcheranno, la soglia dei 40°C. Valori leggermente più bassi lungo la fascia costiera ma con tassi di umidità molto elevati che faranno aumentare il disagio psico-fisico in gran parte della popolazione. Temperature elevate anche durante le ore notturne con valori che difficilmente scenderanno sotto i 23°C-24°C su Napoli e nelle principali città campane.

DA VENERDI LIEVE CALO DELLE TEMPERATURE una temporanea diminuzione delle temperature che, comunque, risulteranno superiori alle medie tipiche della terza decade di giugno di circa 4°C/5°C è attesa dalla serata di venerdì. Nel fine settimana quindi temperature ancora elevate ma con valori decisamente più accettabili.

PER ULTERIORI DETTAGLI: Napoli, Salerno, Benevento, Avellino e Caserta

© 3B Meteo