Cambia tutto, oppure no: meteo indecifrabile ma con un senso
Febbraio 17, 2019Non guardate le mappe di previsione, per favore… rischiate il delirio. Ma che proiezioni meteo sono? Un giorno dicono una cosa, il giorno dopo ne dicono un’altra, l’altro ancora cambiano tutto. Eppure, a ben vedere, un filo logico c’è. Forse …
Non guardate le mappe di previsione, per favore… rischiate il delirio. Ma che proiezioni meteo sono? Un giorno dicono una cosa, il giorno dopo ne dicono un’altra, l’altro ancora cambiano tutto.
Eppure, a ben vedere, un filo logico c’è. Forse è sottinteso, ma c’è. Lo si può scorgere con un’osservazione più attenta, con un’analisi dei minimi particolari previsionali. Qualcosa si capisce, si capisce che siamo in una fase di svolta: o tutto o niente.
L’Inverno deve giocarsi le ultime carte, ma riuscirà a calare il poker? Oltre l’Adriatico sì, certamente, da quella parte continuerà il gelo e il gelo lambirà le nostre regioni. Potrebbe avere notevoli influenze al Sud Italia, ma forse anche in altre regioni.
Poi c’è la Primavera. Una Primavera pronta a prendersi lo scettro, pronta a sedersi sulla scranno del comando. E’ smaniosa, lo si percepisce dalle giornata che ci sta regalando questo mese di febbraio. Miti di giorno, fredde di notte. Ma il freddo notturno è dovuto alle giornate ancora relativamente corte, altrimenti si rischierebbero anomale temperature anche nei valori minimi.
Per farla breve, c’è qualcosa che ancora non torna, la quadratura del cerchio non è stata trovata. Alta Pressione, persino africana, oppure inverno? Bel dilemma, appena sapremo come si posizionerà esattamente la struttura anticiclonica sapremo dirvi qualcosa di più. Ma l’idea di fondo c’è, pazientate qualche giorno ancora e la esporremo.