Riscaldamento Globale: bufala glaciale

Riscaldamento Globale: bufala glaciale

19 Febbraio, 2019 Off Di miometeo

E’ un epoca particolare la nostra dove c’è una grande circolazione di notizie, spesso assurde e poco credibili, alcune verosimili, ed altre che a forza di circolare diventano vere, ma che poi vere non sono.

Una di queste è la ormai arcinota teoria del riscaldamento globale, dovuto all’emissione di CO2 e dei gas serra.

Leggiamo con attenzione i post pubblicati dal sito attivitasolare.com che propone, con dati alla mano, una teoria addirittura opposta.

il sito asserisce che il clima dipende principalmente dal sole. Come dargli torto! La nostra principale fonte di calore è proprio la nostra stella.

Il riscaldamento globale è la teoria accreditata e sbandierata dai media. L’altra, quella del raffreddamento, relegata a pochi siti liberi che stanno diffondendo questa visione alternativa del clima futuro.

Tra le due teorie opposte, c’è poi la realtà di eventi climatici sempre più estremi: picchi di calore e freddo polare, piogge intense e lunghi periodi di siccità. Al che viene da chiedersi: “Sarà tutto vero, o siamo solo più informati?” Il dubbio che i siti Meteo web, spesso tendano ad ingigantire le notizie per ricevere maggiori visite, si fa sempre più concreto.

L’idea del sito MioMeteo è nata proprio per offrire un punto di vista generale, una sorta di rassegna web dei maggiori siti del settore. Questo sguardo “esterno” ci ha dato la possibilità di leggere versioni alternative, come quella proposta dal sito attività solare, suffragata da dati e misurazioni. Per questa ragione, spesso pubblichiamo articoli provenienti da attivitàsolare.com, che comunque, a sua volta propone articoli di altri siti web, che offrono misurazioni e stime: una catena di siti e notizie che indicano come una Bufala accreditata il riscaldamento globale. Catena alla quale ci accodiamo volentieri per il bene della verità.