Cambiamento meteo, quando ci vuole ci vuole!
Febbraio 26, 2019Sì, quando ci vuole ci vuole. Abbiamo letteralmente sprecato un mese d’Inverno, dopo che le premesse meteo erano state ben altre. L’abbiamo buttato via, colpa dell’Alta Pressione. Magari colpa dell’Oceano Atlantico, che ha portato le perturbazioni a ovest delle Azzorre, …
Sì, quando ci vuole ci vuole. Abbiamo letteralmente sprecato un mese d’Inverno, dopo che le premesse meteo erano state ben altre.
L’abbiamo buttato via, colpa dell’Alta Pressione. Magari colpa dell’Oceano Atlantico, che ha portato le perturbazioni a ovest delle Azzorre, magari è colpa del amico-nemico del Vortice Polare. Perché il suo rinforzo sta avendo conseguenze eclatanti in Oceano, ma volendo essere più generalisti sull’intero emisfero settentrionale.
Però c’è chi giustamente si pone delle domande. Perché ogni volta che il Vortice Polare fa la voce grossa i penalizzati dobbiamo essere noi? Qui Alta Pressione, dall’altra parte dell’Atlantico ondate di gelo e neve epocali. Ma neppure sull’Europa orientale si scherza, basti pensare che l’aria gelida giunta al Sud Italia ha provocato eccezionali nevicate in alcune aree della vicina Grecia.
Insomma, i motivi potrebbero essere molti. L’unica cosa che possiamo dirvi è che gli elementi meteo climatici sono talmente tanti e complessi che le combinazioni sono infinite. Basta un minimo spostamento di un’Alta o di una Bassa Pressione per innescare variazioni eclatanti. Com’è che si dice? Un battito d’ali di una farfalla può causare effetti a migliaia di chilometri di distanza. Ed è proprio così…
Ora però quel battito d’ali sta provocando variazioni imponenti, che dovrebbero riguardarci direttamente e che potrebbero consegnarci un mese di marzo all’insegna del freddo. Comunque del maltempo, della dinamicità stagionale perduta.