Ciclone in Adriatico accelera i forti venti. Grandine, temporali, pioggia e neve su Italia

Ciclone in Adriatico accelera i forti venti. Grandine, temporali, pioggia e neve su Italia

Settembre 26, 2020 Off Di miometeo

 

 

 

La neve imbianca tutto l’arco alpino. Nevica sui crinali, mentre più a sud si è instaurato il noto föhn freddo. I venti da nord vengono sbarrati dall’imponente arco alpino, e le nubi si fermano oltralpe, infatti in Valle Padana c’è bel tempo, favonio anche se si sente il raffreddamento, dopo le temperature elevate degli scorsi giorni.

 

La neve è caduta anche nell’appennino settentrionale sino a 1500 metri di quota, inizialmente mista a grandine e gragnola.

 

Il grande freddo si sente in quota: al Pian Rosà, dove i ghiacciai per tutta l’estate hanno patito una sofferenza drammatica assumendo il colore marrone, sono protetti dalla neve caduta soprattutto ieri, e da temperature sotto lo zero. A 3500 metri ci sono -15°C con venti furiosi.

 

Ma il freddo si è fatto sentire eccome anche in pianura al Nord, segnaliamo la solita di Milano Malpensa con appena +5°C. C’è da dire che varie località padane sono scese di poco sotto i 10°C, e nella prossima notte potrebbe fare più freddo.

 

La mitezza che persiste in Sicilia e Calabria, non ancora raggiunte dall’aria fredda. Ma la Calabria, proprio in questi istanti fa i conti con il cambiamento a suon di temporali, vento fortissimo. La Sicilia risentirà molto meno del maltempo, anche se ci sarà un calo termico e tantissimo vento.

 

VENTO

Soffia intenso sui crinali alpini, i fondivalle, tutta la Penisola e Isole Maggiori. Attualmente le maggiori raffiche di vento ci sono in Sardegna. Ma in giornata raggiungeranno anche la Calabria, dove nei paesi montani esposti sono attese raffiche di ben 120 km/h. Vento fortissimo ci sarà anche sulle località sottovento del messinese. Nel Mare di Sardegna e di Corsica c’è l’attesa burrasca di Maestrale, attivata dal flusso d’aria fredda che irrompe dalla Valle del Rodano. In Sardegna, a sud est del Gennargentu sono attese raffiche di vento fin sino i 150 km/h.

 

GRANDINE

Moltissime località hanno segnalato grandine sottile. Ma ieri pomeriggio nel Nord Est, e non solo, perché altrove sono state più sporadiche, ci sono state grandinate con chicchi enormi che hanno procurato seri danni in agricoltura e alle cose. Molte automobili hanno subito danni alla carrozzeria.

 

TEMPORALI E ROVESCI

Il contrasto termico sta attivando improvvisi rovesci di pioggia e grandine, temporali. Nelle prossime ore saranno il Sud Italia assieme alla Sicilia a ricevere i temporali più intensi. C’è il rischio di turbolenze, raffiche di vento molto intense, e parecchi nubifragi. Aree esposte al maltempo più intenso saranno la Campania, la Basilicata tirrenica, la Calabria, il nord della Sicilia. Piogge sparse sotto forma di acquazzone ci saranno su molte località della Penisola e Isole Maggiori, in un contesto di meteo molto instabile.

 

In collaborazione con www.meteogiornale.it

 

TEMPERATURE DI STAMATTINA IN ITALIA:

Pian Rosa -15°C

Paganella -4°C

Monte Cimone -1°C

Passo Rolle 2°C

Resia Pass 4°C

Milano-Malpensa, Monte Scuro 5°C

Cuneo-Levaldigi 7°C

Albenga, Bolzano, Firenze-Peretola, Pisa-S Giusto, Torino-Caselle 8°C

Bergamo-Orio Al Serio, Brescia-Montichiari, Milano-Linate, Perugia 9°C

Cervia, Rimini, Ronchi Dei Legionari 10°C

Aosta, Brescia-Ghedi, Monte Argentario, Pratica Di Mare, Rieti, Treviso-S Angelo, Venezia-Tessera, Verona-Villafranca, Viterbo 11°C

Bologna-Borgo Panigale, Falconara, Padova, Parma, Pescara, Roma Fiumicino, Roma-Ciampino, Treviso-Istrana, Trieste 12°C

Amendola, Capri, Genova-Sestri, Gioia Del Colle, Grazzanise, Grosseto, Napoli-Capodichino, Torino-Bric Della Croce 13°C

Bari-Palese Macchie, Capo Bellavista, Olbia-Costa Smeralda, Piacenza 14°C

Alghero, Isola d’Elba-Monte Calamita, Torino 15°C

Capo Mele, Decimomannu, Lecce 16°C

Cagliari-Elmas, Capo Carbonara, Trapani-Birgi 17°C

Brindisi, Lamezia Terme, Marina Di Ginosa, Messina 18°C

Crotone, Palermo-Punta Raisi, Pantelleria 19°C

Catania-Fontanarossa, Reggio Calabria 20°C

Catania-Sigonella, S Maria Di Leuca 21°C

Gela, Lampedusa 23°C

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

PREVISIONI METEO TUTTA ITALIA

PREVISIONI MONDO

 

 

L’articolo Ciclone in Adriatico accelera i forti venti. Grandine, temporali, pioggia e neve su Italia proviene da Tempo Italia.