CRONACA METEO: Africa centrale e Medio Oriente colpiti da piogge torrenziali. Vittime e dispersi
Aprile 22, 2020KENYA. Sono giorni in cui tra Africa centrale e Medio Oriente soffiano intense correnti perturbate che provengono dall’Oceano Indiano, cariche di umidità che scaricano ingenti quantitativi di pioggia spesso a carattere alluvionale. In Kenya la giornata di domenica è stata caratterizzata da forti piogge che hanno provocato frane e inondazioni. La forza della corrente innescata dalle esondazioni ha trasformato le strade in pendenza in torrenti che hanno trascinato auto e sradicato alberi nelle contee di West Pokot, Narok ed Elgeyo Marakwet, provocando dispersi e forse anche alcune vittime. Proprio West Pokot era già stata colpita a novembre da una pesante alluvione che aveva causato 40 vittime e provocato ingenti danni a strade e ponti, molti dei quali non sono ancora stati ricostruiti.
YEMEN. Pesantemente colpito dal maltempo anche lo Yemen, in particolare Aden. Le piogge torrenziali, legate a quelle che hanno interessato il Kenya per le correnti umide e perturbate provenienti in questo periodo dell’anno dall’Oceano Indiano, hanno provocato seri danni alle strutture e pesanti allagamenti e straripamenti dei corsi d’acqua. Alcuni di questi hanno invaso le strade della città investendo persone e provocando dispersi.
Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.
Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.