Cronaca meteo. Australia, proseguono le piogge record. A Sydney evacuazioni e vittime

Cronaca meteo. Australia, proseguono le piogge record. A Sydney evacuazioni e vittime

Ottobre 25, 2022 Off Di miometeo

Ancora una volta parte dell’Australia è alle prese con piogge torrenziali che stanno caratterizzando non solo gli ultimi giorni, ma l’intero 2022. Il mese di ottobre risulta il più piovoso da sempre a Sydney, con gli accumuli pluviometrici che hanno appena raggiunto i 287mm, battendo il precedente record di 285mm che risaliva all’ottobre 1985. Nel corso dell’anno piogge record si sono avute anche a marzo e a luglio, rispettivamente con 554mm e 404mm, mentre il totale da inizio anno è già di 2387mm, che ha battuto con largo anticipo il precedente record di 2194mm del 1950. Si tratta della quinta volta che Sydney supera la soglia dei 2000mm in un anno dal 1858, ovvero da quando vengono effettuate le misurazioni.

Le conseguenze sono pesantissime. La città è allagata e tutto lo stato australiano del Nuovo Galles del Sud è alle prese con condizioni di estremo maltempo. Nel nord dello stato centinaia di persone sono state evacuate dalla città di Narrabri. In questo caso a contribuire alle inondazioni è stata l’acqua rilasciata da una diga nelle vicinanze. Situazione simile nella vicina città di Gunnedah, dove i residenti hanno subito la quinta inondazione in 12 mesi.

A Mudgee, località posta circa 200km a nordovest di Sydney, una donna ha perso la vita trascinata dall’acqua mentre era all’interno della propria auto con altri passeggeri, che sono riusciti a mettersi in salvo. Pesanti inondazioni sono in corso anche nel sud dello stato, al confine con quello di Victoria.

© 3B Meteo