Cronaca meteo. Brasile, inondazioni e frane mettono in ginocchio lo stato di Santa Catarina – Video

Cronaca meteo. Brasile, inondazioni e frane mettono in ginocchio lo stato di Santa Catarina – Video

Gennaio 29, 2024 Off Di miometeo

Quella di domenica è stata una giornata pesantissima per alcune zone del Brasile meridionale, a causa della persistenza di un’area depressionaria che ha richiamato correnti umide e perturbate dall’Atlantico verso il continente sud americano. A farne le spese questa volta è stato lo stato di Santa Catarina, uno di quelli più a sud confinante con l’Argentina nordorientale e non distante da Uruguay e Paraguay.

Un temporale improvviso ha scaricato in meno di un’ora più di 50mm di pioggia nella località di Jaraguá do Sul, dove i terreni già saturi per altre intense precipitazioni avvenute in settimana non sono riusciti ad assorbire l’acqua ed hanno risposto con numerose frane ed allagamenti. I due principali corsi d’acqua che attraversano la cittadina, il fiume Itapocu e il Pedra Bianca, sono esondati in più punti trasformando molte strade in torrenti, mentre il livello dell’acqua è cresciuto repentinamente sommergendo diverse automobili.

Alcuni muri sono crollati e diverse frane hanno invaso l’abitato, con il mare di fango che ha danneggiato le case di alcuni quartieri di Jaraguá do Sul, invadendo i piani terreni. Problemi si sono avuti anche nei trasporti urbani, con diverse linee che sono state sospese.

© 3B Meteo