Cronaca meteo. Brasile, piogge torrenziali nello stato di Espirito Santo. Allagamenti, frane ed evacuazioni – Video

Cronaca meteo. Brasile, piogge torrenziali nello stato di Espirito Santo. Allagamenti, frane ed evacuazioni – Video

Gennaio 24, 2024 Off Di miometeo

L’inizio della settimana per parte del Brasile centro-meridionale è stato caratterizzato da piogge torrenziali che hanno provocato enormi disagi nel piccolo stato di Espirito Santo, tra quello di Bahia e quello di Rio de Janeiro. Qui i flussi umidi e perturbati provenienti dall’Oceano Atlantico Meridionale hanno provocato condizioni di forte maltempo, dopo i recenti episodi alluvionali che hanno interessato le stesse aree nemmeno una decina di giorni fa.

Prima a farne le spese è stata soprattutto la cittadina di Afonso Claudio, nell’entroterra a due passi dal confine con lo stato di Minas Gerais. Un violentissimo temporale ha scaricato in poche decine di minuti quasi 100mm di pioggia, provocando allagamenti e frane con acqua e fango che hanno invaso strade, case e attività commerciali.

La Protezione Civile è dovuta intervenire facendo evacuare decine di persone per inagibilità delle loro abitazioni, mentre il maltempo potrebbe imperversare per altri giorni ancora sulle stesse zone, pur con brevi pause.

© 3B Meteo