Cronaca meteo. Sembra primavera su buona parte d’Europa. Nuovi record di temperatura per gennaio

Cronaca meteo. Sembra primavera su buona parte d’Europa. Nuovi record di temperatura per gennaio

Gennaio 24, 2024 Off Di miometeo

Il possente anticiclone in espansione dall’Europa sudoccidentale verso gli stati alpini sta facendo lievitare eccezionalmente le temperature, tanto che sono già stati battuti alcuni record per il mese di gennaio o si oscilla comunque su valori davvero elevati. A cominciare dalla Francia, dove si registrano massime record per gennaio a Nimes e Montpellier, sul Golfo del Leone, rispettivamente con 21 e 22°C, 23,3°C a Collobrières in Provenza.

Fa caldo anche in Svizzera, con massime fino a 15°C a Ginevra e Berna, in Austria nel Tirolo la colonnina ha raggiunto i 16,7°C a Landeck, battendo il precedente record per gennaio di 16,3°C risalente al 1993. Anche la Germania non è esente dal forte rialzo termico indotto dall’anticiclone, tanto che in Baviera il termometro arriva a segnare valori massimi di quasi 18°C.

E non è finita, perché nei prossimi giorni un ulteriore apporto di aria calda all’interno dell’anticiclone potrebbe far salire ulteriormente le temperature, già a partire da domani, con la possibilità che vengano battuti nuovi record.

© 3B Meteo