CRONACA meteo: FORTI TEMPORALI nelle ultime ore sui BALCANI
Giugno 22, 2020FORTI TEMPORALI SUI BALCANI NELLA GIORNATA DI SABATO – Una vasta area depressionaria, alimentata da aria piuttosto fresca in quota, staziona oramai da giorni sulla penisola balcanica, rinnovando così condizioni di marcata instabilità su molti stati.
Nella giornata di sabato intensi temporali hanno colpito in particolar modo la Romania: come testimoniano le immagini allegate, imponenti celle temporalesche hanno interessato la città di Costanza, sul Mar Nero, ma anche la Contea del Mures, nella parte dentro settentrionale della nazione.
I temporali non hanno risparmiato neanche la capitale Bucarest, che oramai da giorni deve fare i conti con condizioni di spiccata instabilità, come testimoniano gli scatti raffiguranti una suggestiva quanto inquietante “funnel cloud”.
FORTI GRANDINATE TRA CROAZIA E SLOVENIA – Non solo la Romania, come detto, ma in gran parte degli Stati balcanici sono segnalati intensi fenomeni temporaleschi: sempre nella giornata di ieri forti grandinate si sono abbattute anche al confine tra Croazia e Slovenia, provocando ingenti danni.
Nelle prossime ore, così come ad inizio della prossima settimana, si rinnoveranno condizioni di spiccata instabilità sulla Penisola balcanica, con temporali più probabili tuttavia sugli Stati più meridionali (Bulgaria, Macedonia, Albania e Grecia), mentre una momentanea rimonta dell’alta pressione porterà maggiore stabilità altrove.