
Cronaca meteo. Francia, forti temporali con grandine e nubifragi colpiscono il sud del paese. Il maltempo si sposta sull’est Europa – Video
Giugno 10, 2024Nella giornata di domenica una forte ondata di maltempo ha colpito il sud della Francia, con violenti temporali che hanno messo in ginocchio prima l’Occitania, poi vero est anche l’alta Savoia. Sul comune di Mende, nel dipartimento di Lozere in Occitania, si è scaricato un violentissimo temporale che ha colto di sorpresa gli automobilisti costringendoli a fermarsi lungo la tratta della A75. La grandine si è depositata al suolo ed è penetrata all’interno di una galleria invadendo la carreggiata, mentre ha provocato ingenti danni alle automobili rimaste fuori dal tunnel.
Poi è toccato all’Alvernia e all’Alta Savoia, anche in questo con temporali di forte intensità con violenti nubifragi che hanno provocato allagamenti e frane. Le strade si sono trasformate in torrenti carichi di detriti che hanno trascinato a valle veicoli, mettendo a rischio l’incolumità delle persone. Ripercussioni si sono avute nei collegamenti ferroviari anche questa mattina, con la linea Lione Grenoble interrotta in alcuni punti a causa della presenza di detriti sui binari. Il fiume Isere risulta particolarmente ingrossato dopo i grandi quantitativi d’acqua caduti nelle ultime ore.
Dalle prime ore di lunedì il maltempo si è spostato sulla Germania, concentrandosi soprattutto nel sud del paese e scaricando nuovi quantitativi di pioggia sulla Baviera, dopo gli episodi alluvionali della scorsa settimana. Ma piogge e temporali stanno intensificandosi in queste ore in Austria e nel comparto settentrionale balcanico, tra Slovacchia, Ungheria e Romania occidentale, oltre che su Slovenia e Croazia.